Mi trovo in questa situazione, purtroppo per problemi di salute non posso prendere raggi x, e attualmente vorrei andare da un dentista, ma nel suo studio dietro la poltrona del paziente e sopra in verticale, vi è una tac dentaria (ortopantografo), In questo memento il dentista mi ha spiegato che il macchinario è rotto. Scusandomi in anticipo se le mie domande possono risultare pleonastiche, ma non conosco la materia , vi chiedo se potete chiarirmi questi due punti: 1) Se il macchinario (ortopantografo) è rotto può rilasciare sostanze pericolose o raggi x o comunque può essere pericoloso starci vicino? Anche se spento? 2) Una volta che il macchinario sarà risistemato può emettere radiazioni o comunque dare problemi se una persona ci sta vicino quando è in standby o è spento? 3) Una volta che il macchinario viene usato le radiazioni rimangono nell'ambiente o si disperdono? Grazie in anticipo, Saluti Marco
Gentilissimo,
la risposta è : ASSOLUTAMENTE NO a tutte e tre le domande.
Un apparecchio radiologico non contiene sostanze radioattive: se è spento non può produrre raggi X, nè è possibile che questo avvenga se la macchina è in standy. Per ottenere un'emissione di radiazioni, bisogna utilizzare intenzionalmente un apposito pulsante, dopo avere adeguatamente posizionato e predisposto l'apparecchio.
Dopo l'utilizzo del macchinario, inoltre, nell'ambiente non rimane alcuna traccia delle radiazioni emesse durante la fase di funzionamento.
In generale, posso dirle che le apparecchiature radiologiche sono costruite nel rispetto di norme molto rigide e rigorose e sono sottoposte, a norma di legge, a regolari controlli.
Spero di essere stata esaustiva. In caso avesse ulteriori dubbi, non esiti a scriverci nuovamente.
Prima di tutto grazie di cuore per la risposta, molto chiara e precisa. Le chiedo, se possibile, un chiarimento, attualmente l'ortopantografo mi riferito il dentista che a causa di un fulmine sulla linea elettrica/internet, (non è stato molto chiaro), si è rotto e che il tecnico per una serie di motivi sarebbe venuto a breve. Durante questo periodo, dato che il macchinario è rotto, e penso che lo rimarrà a lungo. Da quanto ho capito anche se rotto l'ortopantografo non rilascia radiazioni, ma chiedo se ci possono essere problemi per eventuali sostanze dannose o altri fattori che non conosco. La mia domanda è dattata dal fatto che purtroppo non conosco la disciplina.
Grazie in anticipo per la risposta,
Saluti
Marco
Mi scuso del ritardo nella risposta.
Non c'è alcun tipo di rischio. E' come se stesse vicio a una lavatrice rotta. Non succede nulla di male.
Cordiali saluti