Notifiche
Cancella tutti

Paura rischio radiazioni 2 tac in 8 mesi

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
141 Visualizzazioni
(@pedved)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buonasera, ho 38 anni e un bimbo piccolo, dopo aver eseguito 2 tac a distanza di 8 mesi sono in ansia per le conseguenze nel poter sviluppare un tumore nei prossimi anni.

La prima l ho fatta all'addome per via della pressione alta, il medico me l ha prescritta per escludere un adenoma surreale.

Esito negativo.

 

La seconda perché ho catarro circa 20 giorni al mese ed episodi di soffocamento, il mio medico di base dice ipersensibilità bronchiale essendo asmatico e allergico mentre il mio pneumologo sospetta bronchiettasie.

Sto aspettando l'esito.

 

Sono molto in ansia, avendo appunto un bimbo piccolo da voler veder crescere, sul rischio di sviluppare un tumore nei prossimi anni.

 

Esiste una percentuale di rischio nel mio caso?

Nella tac all'addome leggo che è stata di grado 2 (1-5 msv) e 234 mgy cm.

Non fumo, non bevo, faccio una vita abbastanza sana. 

Grazie 

 

Questa argomento è stata modificata 4 mesi fa da pedved
 
Pubblicato : 16 Luglio 2024 08:45
(@paolabregant)
Post: 180
Membro
 

Gent.mo,

le indagini con l'impiego di radiazioni ionizzanti vengono prescritte quando si ritiene che il beneficio per il paziente superi il rischio di danni dovuti all'impiego delle radiazioni ionizzanti. L'esame diagnostico  consente infatti di fare una diagnosi, stabilire se esiste una condizione patologica e, nel caso, fornire al medico gli elementi necessari a definire il  percorso terapeutico. E non diventa un esame inutile solo perché l'esito è stato negativo. Il tema "valutazione del rischio" dovrebbe concludersi a questo punto. 

Prendere in considerazione solo il concetto di rischio e non quello di beneficio è pertanto un approccio molto comune, ma fonte di ansie inutili ed eccessive, anche perché il rischio derivante dalle indagini radiologiche è generalmente estremamente contenuto.

Per quantificare: il rischio di un danno radioindotto per essere stato sottoposto all'indagine TC di cui riporta la Classe di Dose (II) e il DLP totale (234 mGycm) è paragonabile a quello che le deriva dal vivere sulla terra, dove siamo costantemente esposti al fondo naturale di radiazione, per un periodo di circa 1 anno.

Non è pertanto assolutamente il caso di essere molto in ansia!!

 

Cordiali saluti

 

 

 
Pubblicato : 26 Luglio 2024 15:48
Condividi: