Notifiche
Cancella tutti

Informazioni dosi radiazioni tac

3 Post
3 Utenti
0 Reactions
4,853 Visualizzazioni
(@francesca-allevi)
Post: 5
Membro
Topic starter
 

Buongiorno, 

volevo chiedere informazioni riguardo alla dose di radiazioni ricevuta per un esame tac addome e pelvi con e senza contrasto effettuato nell’anno 2014.

 Sono riuscita ad ottenere il report dosimetrico della stessa che vi allego ed un vostro collega mi ha indicato che più o meno dovrei aver ricevuto una dose di circa 40 msv che mi aveva più o meno tranquillizzato in quanto accettabile e di cui vi chiedo conferma.

il mio dubbio nasce dal fatto che il dottore, oltre al report dosimetrico,mi ha anche allegato la tabella del Dlgs 187/2000 che indica la dose massima per gli esami tac..e per quanto riguarda L’ addome e pelvi vi è indicato un massimo di 35 mgy per ciascuna.

da qui e nAto il mio dubbio e timore..mi spiego..la dose più o meno stimata di 40 msv(cioè quella che più o meno il dottore ha detto che ho ricevuto io)è quella totale o è relativa a ciascuna tac effettuata(cioè 40 msv per la tac all’addome e 40 msv per la tac alle pelvi e quindi in totale 80).

Spero di essere stata chiara e che possiate tranquillizzarmi e chiarirmi questo dubbio.
grazie mille 

 
Pubblicato : 10 Febbraio 2022 18:39
(@paolabregant)
Post: 180
Membro
 

Gent.ma Sig.ra,

cerco di fare un po’ di chiarezza.

Nel report dosimetrico che Lei ha allegato sono riportati i valori degli indicatori dosimetrici per l’indagine a cui è stata sottoposta: CTDIvol (mGy) , DLP e DLPTotale (mGycm).

A partire dal valore di questi indici e conoscendo le modalità di esecuzione dell’esame, è possibile stimare una grandezza che si chiama dose efficace, espressa in mSv.

Il valore di  40 mSv che Lei cita è pertanto una stima di dose efficace peraltro molto cautelativa (il valore corretto è inferiore ai 25 mSv, per tutta l’indagine).

La tabella che le hanno fornito non contiene valori massimi di dose (che non esistono!). Si tratta di valori di indicatori dosimetrici (peraltro vecchi), atti a supportare il processo di ottimizzazione. Non si possono nel modo più assoluto utilizzare per verificare la corretta esecuzione di un singolo esame e non ha senso confrontarli con la dose efficace, che è concettualmente un’altra cosa

Il confronto che Lei ha fatto è pertanto completamente privo di significato.

Continui a sentirsi rassicurata dal valore di dose efficace associato all’esame e dimentichi le ulteriori considerazioni, che sono completamente sbagliate.

La ringrazio di essersi rivolta alla nostra Associazione.

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 11 Febbraio 2022 14:14
(@vincenzo357)
Post: 1
Membro
 

Ho il suo stesso ''problema'' la preoccupazione , tanta preoccupazione per aver fatto una Tc per togliere dei dubbi , solo dopo ho letto che potrebbe causarne dei problemi 

 
Pubblicato : 5 Luglio 2024 10:36
Condividi: