Buonasera,
Ho eseguito una cistouretrografia retrograda e minzionale dove mi hanno fatto circa 13 radiografie di cui una (purtroppo mi sono sentito male e sono caduto) all'osso sacro rx zona sacro coccige, a distanza di un mese ho eseugito un'altra rx zona sacro-coggice, ora devo eseguire un altra rx sempre zona sacro-coggice. Sono molto preoccupato visto che queste rx vengono eseguite senza Protezioni per la mia fertilità essendo un uomo in età giovane. Ho 28 anni. Chiedo se queste possono causare infertilità o rendere addirittura sterili. Visto che la prossima rx è tra poco e vengono semrpe fatte senza protezioni e in una zona che interessa l'apparato riproduttore, vorrei sentire un vostro parere ...se no sarei propenso a rimandarla... Inoltre nella cistouretrografia hanno utilizzzato un mezzo di contrasto organo-iodato idrosolubile (iomeron 150) vi chiedo un vostro parere sono davvero davvero nello sconfronto e nella preoccupazione più assoluta.  grazieÂ
Buongiorno.
La dose che può causare infertilità è molto più alta di quelle utilizzata nelle procedure radiodiagnostiche (la fertilità maschile non è modificata per dosi inferiori a 150 mGy e per la sterilità permanente bisogna superare 3500 mGy).
L’uso delle schermature è evitato perché comporta dei rischi in quanto:
- può coprire e oscurare strutture anatomiche, impedendo una diagnosi corretta
- può interferire con il funzionamento del sistema di controllo automatico dell’esposizione (AEC), con il rischio di un incremento di dose al paziente e, in presenza di detettori digitali di un effetto peggiorativo del processo di elaborazione dell’immagine. In casi limite, può risultare necessario ripetere l’acquisizione.
Â