Buongiorno
Come da titolo vorrei sapere quante radiazioni comporta una rx colonna cervicale. Infatti ho dovuta farla per continui giramenti di testa ma sono preoccupato di essermi esposto a una dose elevata di radiazioni
Questo è quanto è scritto sul referto
Dose=147mgy* cm2
Kv=68 mAs=10.2 ms=51
Grazie a tutti
Una stima dosimetrica personalizzata richiede la conoscenza della modalità di acquisizione utilizzate per una specifica indagine. Per ottenerla, può rivolgersi a una struttura presso la quale lavorano i fisici medici ( https://fisicamedica.it/aifm/dove-siamo ), portando con sé i parametri tecnici (tipo di indagine, distanza fuoco-paziente, dimensioni del campo, kV, mAs ecc.) relativi all'indagine radiologica eseguita.
Posso però rassicurarLa fin d'ora. Un esame Rx della colonna cervicale non rientra sicuramente tra gli esami diagnostici ad alta dose.
A livello di msv secondo Lei, a grandi linee, l’esame da me eseguito può essere più vicino a una Rx torace o una Rx dell’intera colonna vertebrale? Perché da quanto ho letto un Rx torace emette un livello msv davvero esiguo, mente un Rx intera colonna può quasi essere accostato a una Tac
La ringrazio
Il valore di dose efficace per un Rx del rachide cervicale è generalmente compreso tra 0.1 e 0.3 mSv, quindi molto più simile a un RX torace che a a in'indagine dell'intera colonna.