Buonasera,
pensavo fosse una tac che esponesse a poche radiazioni, invece pare che ne emetta parecchie.
Io l'ho eseguita nel 2007 mi pare di ricordare senza mdc ripetendola più volte (2/3) e vorrei sapere più o meno la dose efficace per singola dose..
Avendo poi eseguito negli anni un'altra tac che mi ha esposta a 23 msv vorrei sapere quanti msv più o meno ho raggiunto siccome ho solo 42 anni e 2 bimbi piccoli, l'ultima ha 1 mese e il primo 3 anni.
Sono molto preoccupataÂ
Grazie
Saluti
Le indagini TC espongono a dosi più alte rispetto agli esami di diagnostica convenzionale, ma sono in grado di fornire informazioni molto più dettagliate, indispensabili per garantire una diagnosi corretta.
Non posso darle informazioni in merito all'esame da Lei eseguito nel 2007, perché non specifica neanche che distretto è stato indagato.
Ma le ricordo che ogni esame viene prescritto nel rispetto del principio di giustificazione e quindi solo se il beneficio per il paziente supera gli eventuali rischi associati. Il rischio di danni radioindotti è paragonabile a quello che ci deriva dal vivere sulla terra (dove siamo sempre esposti al fondo naturale di radiazioni) per periodi che variano da qualche giorni a qualche anno, a seconda della tipologia di indagine.
Mi scuso, ma per l'agitazione ho omesso il distretto della tac eseguita nel 2007, era una maxillo facciale credo perché è stata eseguita in seguito ad inserimento impianto dentale post incidente.
Â
Vi ringrazio
Â
Saluti
Mi scuso per il ritardo nella risposta, che mi era sfuggita. Senza conoscere il report di dose, posso dirLe che una TC del massiccio facciale cade tipicamente in classe II (valore di dose efficace compreso tra 1 e 5 mSv). Verosimilmente, il valore della dose efficace è molto vicino al valore inferiore del range indicato