Notifiche
Cancella tutti

Dose assorbita

7 Post
4 Utenti
0 Reactions
579 Visualizzazioni
(@luisa)
Post: 9
Membro
Topic starter
 

Dove rivolgersi per conoscere la dose totale assorbita dalle radiazioni durante esami diagnostici?

 
Pubblicato : 2 Marzo 2018 09:49
(@Anonimo)
Post: 0
 

La stima di dose deve essere effettuata da un fisico medico. 

Al link " https://fisicamedica.it/aifm/dove-siamo " può trovare un elenco delle strutture  a cui è possibile rivolgersi;  Può individuare quella a Lei più vicina.

In  alternativa può scrivere a:  ilfisicomedicorisponde@gmail.com. Un esperto del settore le potrà fornire ulteriori informazioni.

Cordiali saluti

 

Questo post è stato modificato 4 anni fa da admin
 
Pubblicato : 2 Marzo 2018 11:15
(@silverio)
Post: 14
Membro
 

Su richiesta è poi possibile avere anche una stima del rischio riguardo allo sviluppo di un tumore? Grazie mille.

 
Pubblicato : 10 Novembre 2018 18:41
(@Anonimo)
Post: 0
 

Certamente. La stima è comunque affetta da una serie di incertezze.

La prima è legata al fatto che la relazione tra la dose assorbita e l'induzione di tumori è nota alle alte dosi, essendo stata ricavata analizzando la popolazione degli esposti a Hiroshimai e Nagasaki, a incidenti nucleari ecc. Alle basse dosi, come nel caso della diagnostica radiologica, viene stimata esrapolando la relazione dose-effetto, che è nota per le alte dosi, nell'ipotesi che sia la medesima; tale ipotesi è controversa e continuamente rivalutata alla luce di nuove evidenze sperimentali.  

Va inoltre tenuto conto delle varatteristiche individuali dell'esposto, che variano fortemente fra un soggetto e l'altro. Si rivolga comunque a un fisico medico dei centri che le sono stati indicati per una valutazione il più possibile accurata.

Cordiali saluti

 
Pubblicato : 11 Novembre 2018 16:06
(@silverio)
Post: 14
Membro
 

Ho capito. Quindi la stima degli effetti è basata su uno standard approvato a livello nazionale o internazionale, non su parametri scelti indiscriminatamente dal singolo fisico medico. E' così? Grazie mille.

 
Pubblicato : 12 Novembre 2018 15:12
(@Anonimo)
Post: 0
 

Certamente. Negli anni di formazione il fisico medico impara che riferirsi alle Linee Guida, Norme di buona tecnica ecc., Ã¨ fondamentale per svolgere al megllio il proprio lavoro e potersi confrontare con i colleghi. Naturalmente ci sono dei margini discrezionali che possono anche portare a conclusioni non perfettamente allineate.

 
Pubblicato : 13 Novembre 2018 09:12
(@silverio)
Post: 14
Membro
 

Ho capito. Grazie mille.

 
Pubblicato : 15 Novembre 2018 14:55
Condividi: