Salve,Â
Che vuol dire rischio polimerizzazione delle lenti a contatto durante risonanza magnetica?
Che se accade la lente si disintegra in particelle non visibili e rimane nell'occhio?
Seconda domanda i campi magnetici rimangono addosso al corpo anche ore dopo il termine della risonanza? La polimerizzazione della lente può avvenire anche se la lente viene messa mezz'ora dopo la risonanza?
La mia domanda nasce dal fatto che ieri mi sono sottoposta a rm encefalo ad alto campo, ho tolto le lenti a contatto prima. Dopo ne ho messe di nuove. Ma dopo qualche ora mntre ero alla scrivania che leggevo all'improvvviso da un occhio ci vedo miope, come se avessi perso la lente, ma la lente è scomparsa, non c'è da nessuna parte ho controllato bene e non la trovo neanche dentro l'occhio, ma l'occhio sente un corpo estraneo ancora a distanza di più di 12 ore. La lente può essersi polimerizzata? Nel caso quali sono i danni che può fare all'occhio e perchè?  Scusate magari la mia ingenuità ma sono spaventata.
Buongiorno,
la normativa e i regolamenti di sicurezza prescrivono di togliere le lenti a contatto prima di un esame Risonanza Magnetica (RM) in quanto, se contengono materiali particolari come ossidi metallici, potrebbero comportare degli artefatti sulle immagini, cioè influire sulla qualità delle immagini diagnostiche. Vi è poi teoricamente il rischio di surriscaldamento delle lenti dovuto ai campi elettromagnetici emessi durante (e solo durante) l’esame.
Vogliamo in ogni caso tranquillizzarla: se ha tolto le lenti a contatto prima dell’esame di RM e le ha rimesse in seguito non è possibile alcun effetto sulle lenti e quindi sull’occhio. Quindi l’eventuale scomparsa della lente che lei riporta non è correlata all’esame di RM. Inoltre i campi magnetici "non rimangono addosso" al corpo  terminato l’esame.
Sperando di avere risposto ai suoi quesiti, la salutiamo cordialmente.
Â
Dott. Faustino BonuttiÂ
Dott. Danilo Aragno
Â