Salve,
ho eseguito mesi fa una Dentalscan ,sdraiato su lettino .Ho letto pero' solo dopo aver eseguito l esame che la famosa cone beam è era la scelta migliore in quanto si dice che il livello di radiazioni sia di molto inferiore.Ora all;eta di 7 -8 anni ho eseguito una panoramica dentlae .ora a 23 anni ne ho eseguit una seconda e circa una settima dopo questa dentascan prima citata di cui si dice che abbondi di radiazioni .Vorrei sapere se questo numero di esami radiologici ai danti sia nocivo e se la dentascan abbia una dose di radiazioni davvero elevata e pericolosa.Sottolineo che nel corso della dentascan mi è stato indicato di tenere la bocca aperta tenedo la lingua tra i denti e vi erano raggi presumibilmente dedicati alla regione buccale.Ho richiesto un collare di protezione che mi è staoto dato ma avrei voluto un cappello protettivo per il caniq ,Sono sempre preoccupato in merito.
grazie mille
L'indagine di tomografia computerizzata comporta una dose più alta rispetto a quella che deriva da una CBCT, ma questo non implica necessariamente che quest'ultimo esame fosse la scelta migliore per inquadrare la sua situazione clinica. E' preciso compito dello specialista individuare quali siano le indagini più opportune e l'aspetto dosimetrico è solo uno degli elementi da prendere in considerazione.
Si tratta in ogni casi di esami che non devono suscitare inutili preoccupazioni. I rischi sono assolutamente trascurabili. La radioroptezione del paziente è basata sulla richiesta che gli esami radiologici siano effettuati solo quando serve e in modo corretto. Se questo avviene, non hanno senso ulteriori valutazioni.
Cappelli protettivi non esistono proprio.
Siamo a disposizione nel caso le servissero ulteriori chiarimenti