Buonasera,
Venerdì scorso ho effettuato una radiografia all’intera colonna vertebrale ma siccome ho 33 anni mi sono state fatte 6 radiografie (2 cervicali, 2 colonna dorsale, 2 colonna lombosacrale). La mia preoccupazione e che non mi hanno messo niente per proteggere le ovaie e la tiroide poiché avevo detto di non essere incinta.
Dal momento che so che la colonna vertebrale è la parte a più alta dose di radiazioni, potrei sapere quante radiazioni ho ricevuto? Non sono tante 6 radiografie in un solo giorno? Che rischi ho?
Inoltre il giorno della radiografia corrispondeva a quello dellovulazione e in questi giorni ho avuto rapporti non protetti. Posso stare tranquilla in caso di gravidanza?
Tutte queste radiografie che rischio mi comportano?
Le ringraZio in anticipo per la risposta.
Senza conoscere le modalità di esecuzione dell’indagine, non posso stimare la dose assorbita durante l’esame al quale è stata sottoposta. Si tratta comunque di indagini per le quali i rischi sono praticamente trascurabili, perché non comportano un incremento significativo di eventi patologici rispetto all’incidenza naturale.
Anche l’uso del dispostivi di protezioni alle ovaie e alla tiroide non è sempre indicato, perché può mascherare la zona da indagare.
Può stare tranquilla anche in caso di gravidanza. Nei 10 giorni dopo il concepimento, l’esposizione alla radiazioni produce l’effetto detto “tutto o nulla”. Se la gravidanza procede, non ci sono rischi per il prodotto del concepimento.Il problema non si pone proprio se un eventuale concepimento fosse avvenuto dopo l’esecuzione dell’esame
La ringrazio per la sua celere ed esaustiva risposta. Saluti