Notifiche
Cancella tutti

6 Rx per la colonna vertebrale, rischi e probabilità cancro.

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
2,784 Visualizzazioni
(@maria-rosa)
Post: 5
Membro
Topic starter
 

Buonasera,
Venerdì scorso ho effettuato una radiografia all’intera colonna vertebrale ma siccome ho 33 anni mi sono state fatte 6 radiografie (2 cervicali, 2 colonna dorsale, 2 colonna lombosacrale). La mia preoccupazione e che non mi hanno messo niente per proteggere le ovaie e la tiroide poiché avevo detto di non essere incinta.
Dal momento che so che la colonna vertebrale è la parte a più alta dose di radiazioni, potrei sapere quante radiazioni ho ricevuto? Non sono tante 6 radiografie in un solo giorno? Che rischi ho?
Inoltre il giorno della radiografia corrispondeva a quello dellovulazione e in questi giorni ho avuto rapporti non protetti. Posso stare tranquilla in caso di gravidanza?

Tutte queste radiografie che rischio mi comportano?
Le ringraZio in anticipo per la risposta.

 
Pubblicato : 20 Novembre 2018 18:27
(@Anonimo)
Post: 0
 

Senza conoscere le modalità di esecuzione dell’indagine, non posso stimare la dose assorbita durante l’esame al quale è stata sottoposta. Si tratta comunque di indagini per le quali i rischi sono praticamente trascurabili, perché non comportano un incremento significativo di eventi patologici rispetto all’incidenza naturale.

Anche l’uso del dispostivi di protezioni alle ovaie e alla tiroide non è sempre indicato, perché può mascherare la zona da indagare.

Può stare tranquilla anche in caso di gravidanza. Nei 10 giorni dopo il concepimento, l’esposizione alla radiazioni produce l’effetto detto “tutto o nulla”. Se la gravidanza procede, non ci sono rischi per il prodotto del concepimento.Il problema non si pone proprio se un eventuale concepimento fosse avvenuto dopo l’esecuzione dell’esame

 
Pubblicato : 21 Novembre 2018 11:09
(@maria-rosa)
Post: 5
Membro
Topic starter
 

La ringrazio per la sua celere ed esaustiva risposta. Saluti

 
Pubblicato : 22 Novembre 2018 00:17
Condividi: