Notifiche
Cancella tutti

4 radiografie endorali in pochi minuti senza protezione collare tiroidea

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
1,207 Visualizzazioni
(@filippo-amenta)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buongiorno,

sono un uomo di 41 anni, obeso e pre-diabetico (ossia con livelli alti di glicemia), e la scorsa settimana recandomi da un nuovo dentista mi sono state effettuate ben 4 radiografie endorali in una sola seduta, nell'arco di pochi minuti. Le rx endorali sono state effettuate agli ultimi tre molari di ognuna delle quattro semiarcate della bocca, quindi la macchinetta è stata messa al lato delle mie guance in ognuna delle 4 esposizioni. Io avevo avvisato il dentista di avere una fistola con granuloma soltanto in uno dei molari al lato destro inferiore, quindi sarebbe bastato a mio avviso fare soltanto 1 rx endorale specifica su quel lato senza espormi ad ulteriori inutili radiazioni. Ritengo non sia stato rispettato il principio di giustificazione e ottimizzazione alla luce di quanto detto. Ma la cosa ancora più grave è che mi è stato fatto indossare soltanto il grembiule piombato per il torace, senza alcuna protezione collare per la tiroide. Nei tre giorni successivi alle rx effettuate, ho avuto mal di gola, raucedine e persistenti necessità di schiarire la voce, senza avere febbre né raffreddore, né muco né altri sintomi.

Ora - sono consapevole del fatto che una rx endorale presa singolarmente ha una bassa dose di radiazioni, che vivere sulla terra ci espone naturalmente al fondo naturale di radiazione, che non c'è una provata evidenza di effetti da radiazioni per valori della dose efficace inferiori a 100 mSv e che bisogna anche considerare il beneficio che il paziente riceve da una diagnosi - ma quanto può essere stato elevato il rischio che ho affrontato nella mia specifica situazione, considerando che a) sono obeso e pre-diabetico, b) sono state fatte 4 radiografie endorali nello stesso giorno in pochi minuti senza rispettare il principio di giustificazione e ottimizzazione, c) non è stato usato il collare per proteggere la tiroide, organo molto sensibile alle radiazioni?

Dato che gli effetti delle radiazioni possono verificarsi anche nell'arco dei successivi 10 anni, è consigliabile che io effettua dei controlli ad intervalli regolari nei prossimi anni per monitorare lo stato di salute degli organi che sono stati più esposti a tale bombardamento ravvicinato di dosi, quali tiroide e cervello?

Alla luce di quanto detto, esiste un aumentato rischio rispetto al caso in cui fosse invece stata effettuata 1 sola rx endorale e con protezione collare tiroidea?

Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti

 
Pubblicato : 16 Febbraio 2023 14:14
(@paolabregant)
Post: 180
Membro
 

Gent.mo,

il rischio associato a un esame endorale è davvero trascurabile (e la cosa non cambia se le indagini sono state 4). Si può inoltre categoricamente escludere che esista una correlazione tra i disturbi citati e le indagini eseguite.

Secondo le più recenti note di orientamento odontoiatriche e le Linee Guida Europee la schermatura non è ritenuta necessaria
per la radiografia endorale degli adulti, se apparecchiatura è conforme alle raccomandazioni. L'uso del collare per la protezione della tiroide è talvolta consigliato nei pazienti pediatrici o per le proiezioni per le quali il fascio sia diretto verso la tiroide (e quindi non nel suo caso).

E' assolutamente da escludere qualsiasi monitoraggio!!! 

Cordiali saluti

 

 
Pubblicato : 23 Febbraio 2023 17:11
Condividi: