Notifiche
Cancella tutti

2 TAC encefalo

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
60 Visualizzazioni
 CPa
(@cpa)
Post: 5
Membro
Topic starter
 

Buongiorno AIFM,

mi sono sottoposto a 2 TAC encefalo a 5 mesi di distanza l'una dall'altra e avrei le seguenti domande:

- ho cercato di repirire informazioni sulla dose esatta di ciascuna TAC ma nel primo caso mi è stato detto che è impossibile conoscerla perchè dipende dalla costituzione anatomica del paziente, nel secondo caso mi è stato riferito che ci vuole "una formula fisica" per calcolarla.
Sapreste aiutarmi? Ho chiesto anche del report dosimetrico ma mi è stato detto che era presente nelle immagini dell'esame ma sono presenti solo le informazioni di dose generiche (categoria II)

- le due TAC encefalo da me fatte possono aver influito negativamente sulla plasticità neuronale, l'invecchiamento dei neuroni e la neurogenesi? Siccome leggo che quest'ultima avviene anche in età adulta e non solo negli anni del neurosviluppo

- sono molto preoccupato per eventuali danni cognitivi (percezione, attenzione, memoria, apprendimento, pensiero, processo decisionale e linguaggio) anche minimi.
Mi è stato già riferito su questo forum che non c'è alcun nesso tra TAC encefaliche e danni cognitivi ma mi chiedo se
la mancanza di nesso è scientificamente provata o non ci sono ancora abbastanza studi a riguardo? Cioè è possibile che tra 10-20 anni esce fuori che le TAC encefaliche comportano danni cognitivi?

- capisco il fare l'equivalenza delle dosi subite con i mesi/anni di esposizione al fondo naturale (nel mio caso con 2 TAC dovrebbe corrispondere a 16 mesi), ma il dubbio è: non è che un esposizione concentrata di 10 mS è più dannosa di una esposizione uguale ma diluita nel tempo (nel mio caso in 16 mesi)?

- leggo su Wikipedia che i limiti di dose per professionisiti sono maggiori rispetto a quelli per il pubblico. Questo perchè si considera che i professionisti usano protezioni (come guanti, maschere o altro) oppure potrei considerare buone anche quelle soglie per il pubblico generale? Perchè allora si fa questa distinzione? 

- informandomi ho letto che il cervello è un organo poco radiosensibile, questo significa che se (per dire) ho subito 5 mS dalla singola TAC, è come se ne avessi subiti di meno, ad esempio 3 mS?

 

Grazie infinite per l'opera di divulgazione che portate avanti

 
Pubblicato : 7 Ottobre 2024 18:56
Condividi: