Buongiorno ho 51 anni (uomo) e vi faccio i complimenti x il vostro servizio. Vorrei porvi dei quesiti riguardo un esame TC con MDC per sospetta diverticolite.
1) Perché il gastroenterologo ha scelto TC e non RMN ?
2) Cosa vede la TC che la RMN non vede?
3) Per legge il referto deve riportare il gruppo di dose efficace (3º gruppo 5-10 mSv nel mio caso) ma chi inserisce nel referto questo dato il radiologo? Come fa a essere così preciso da sapere che nn ha superato i 10 mSv e quindi passare al 4º gruppo? Potrebbe anche volutamente arrivare al 4º gruppo ed oltre e non segnalarlo (anche se non dovrebbe) e confermare che si è rimasti al 3º gruppo?
4) Ho fatto 4 passaggi sotto il tubo radiogeno devo considerare che ho preso 4 volte una dose di intervallo 5-10mSv quindi esempio 10mSv x 4= 40mSv o in totale con 4 passaggi max 10mSv?
5) Per diminuire le probabilità di un tumore radio indotto e mitigare la dose assorbita vi sono dei farmaci o sostanze naturali come argilla zeolite o argilla verde ventilata e bagni con sale di Epson oppure adottare uno stile di vita ed alimentare che può aiutare la riparazione e favorire quella omologa del DNA ?
ringrazio anticipatamente
Gentilissimo,
La scelta della tipologia di indagine più indicata è una responsabilità esclusiva del medico specialista, che ha disposizione Linee Guida nazionali e internazionali che indicano l'esame più indicato per risolvere il quesito diagnostico.
La modalità di attribuzione della classe di dose può avvenire secondo procedure diverse (inserimento automatico o manuale), ma sempre tenendo conto della modalità di esecuzione dell'esame e degli indicatori di dose relativi all'esame eseguito. Quindi escludo che venga segnalata una classe III "imbrogliando" consapevolmente. Peraltro, non ci sono, per il paziente, livelli di dose che non devono essere superati. L'esame deve essere eseguito con la dose più bassa ragionevolmente ottenibile per risolvere il quesito diagnostico. In altre parole, talvolta è necessario eseguire esami a dosi più elevate. Quindi... a che scopo non segnalare la classe corretta?
La classe segnalata fa riferimento a tutto l'esame, non a una singola "passata".
Non esiste farmaco o sostanza naturale che possa ridurre il rischio di danno radioindotto da un'indagine radiologica. Ma l'entità del rischio è talmente moderata che non è il caso di preoccuparsene.
Mi scuso per il ritardo nella risposta e saluto cordialmente