Buongiorno a tutti, esiste ed è disponibile un SW per il calcolo del DNRO e EMP che eviti il ricorso a calcoli manuali?
AIFM sta sviluppando uno strumento di calcolo per le applicazioni mediche che presto sarà reso disponibile ai soci che parteciperanno agli eventi formativi sull'argomento.
Bisogna ricordare infatti che i calcoli per la sicurezza laser si eseguono facilmente, in linea di principio, se non con la calcolatrice scientifica, il che può essere effettivamente tedioso, con un foglio di calcolo.
Gli aspetti più critici della sicurezza laser sono costituiti dalla scelta di parametri quali il tempo di osservazione del raggio e la distanza dalla sorgente che fanno parte del processo di valutazione del rischio.
Per questo tutti gli esperti finivano per farsi i "propri" fogli di calcolo, adatti ad un certo numero di installazioni simili ma difficilmente generalizzabili a tutte le svariate applicazioni del laser.
Uno strumento di calcolo con un'interfaccia agile e flessibile può essere un aiuto per gestire un numero elevato di installazioni simili ma solo per chi di fatto abbia già le competenze per farne a meno, è questo che finora ha rallentato il processo di sviluppo.
Buongiorno e grazie per la risposta.
Provengo dal settore industriale e le problematiche, in ultima analisi, sono a mio avviso le medesime.