Buongiorno, vorrei capire meglio cosa si intende nell'Allegato XXIX quando per la mammografia si dice di registrare il valore della dose ghiandolare media rilevata nell'ambito della verifica dei LDR. Cioè mentre per gli latri esami si registra puntualmente la reale esposizione associata all'esame, per la mammografia ad OGNI esame va associato un valore di LDR preso 2 volte l'anno? E poi relativo a quale spessore? e relativo ad ogni proiezione? Mi sembra alquanto fumoso e cerco un po' di chiarezza.
Grazie
Riguardo alle registrazioni dei dati in mamografia la norma riporta quanto segue: valore della dose ghiandolare media rilevata nell’ambito della verifica periodica dei LDR e calcolata secondo i protocolli di riferimento o le linee guida europee. Il valore dosimetrico dovrà essere espresso in mGy.
Non da ulteriori dettagli, ma il senso è di registrare per ogni singola mammografia l'AGD medio, che è lo stesso che poi verrà utilizzato anche per gli LDR (valutati una volta ogni 4 anni).
@mistasi
In caso di mammografo CR dobbiamo pensare quindi ad una registrazione manuale di tutti i dati di esecuzione dell'esame ?
Tensione, carica e spessore mammella. Mi sembra oggettivamente complicato
Ci sono alternative più semplici e più fattibili ?