Notifiche
Cancella tutti

Indicatore parametri per la valutazione dose paziente

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
737 Visualizzazioni
(@Anonimo)
Post: 0
Topic starter
 

Art.163 comma 19. Io qui capisco che TUTTE le apparecchiature radiologiche debbano essere munite di un indicatore che informi il medico specialista sui parametri che permettono la valutazione della dose al paziente. Nel documento intersocietario sul D.Lgs.101/2020 invece è interpretato che questa obbligatorietà valga solo per le apparecchiature radiodiagostiche impiantate DOPO la pubblicazione del D.Lgs.101/2020. Chi ha ragione?

 
Pubblicato : 9 Ottobre 2020 12:24
(@mistasi)
Post: 12
Membro
 

L'art. 163 comma 19 riporta testualmente

Le apparecchiature radiologiche impiegate in radiodiagnostica devono essere munite di un indicatore che informi il medico specialista sui parametri che permettono la valutazione della dose al paziente. Qualora non sia tecnicamente possibile disporre di tale indicatore, lo specialista in fisicamedica individua le procedure per determinare un adeguato indice di dose che consenta lavalutazione della dose al paziente standard.

Il termine "tecnicamente possibile" si intenda giocoforza anche "con le risorse disponibili", per cui in prima battuta può essere sicuramente lecito chiedere che venga installata una camera DAP, ma se per qualsiasi motivo (anche economico) ciò non viene fatto, sta allo SFM trovare soluzioni per dare queste indicazioni.

Il documento intersocietario ha interpretato la norma nel modo più "semplice" per le varie strutture, cioè che sia obbligatoria la presenza sulle nuove macchine radiologiche. Non c'è discordanza, è solo una lettura diversa, forzando sull'obbligatorietà da ora in poi.

 
Pubblicato : 2 Gennaio 2021 12:21
Condividi: