Buongiorno,
sono molto preoccupata per una eventuale dose eccessiva di radiazioni a cui potrebbe essere esposta mia figlia di 7 anni e 5 mesi. Spiego brevemente: a gennaio 2020 il dentista ha effettuato una panoramica alla bambina a seguito di un ascesso. Successivamente a settembre è stata sottoposta a due piccole radiografie ad un dente (si era mossa) e un'altra panoramica per valutare l'apparecchio. Mi è stato consigliato l'espansore. Abbiamo deciso di sentire un altro parere e questo nuovo medico avrebbe prescritto una teleradiografia LL da effettuare ai primi di febbraio 2021 e successivamente dopo qualche altro mese un'altra panormaica perché quella fatta a settembre non è stata eseguita bene. Io sono terrorizzata di esporre così la bambina a troppe radiazioni e non so come comportarmi. Vi ringrazio già per la risposta.
Buona giornata
Grazie per avermi risposto. Avrei bisogno di un aggiornamento. Oltre alle radiografie sopra citate, la bambina è stata sottoposta in passato anche ad altre due lastrine e 2 bite-wing. Mi scuso ma questo dato non lo avevo messo nell'elenco. Cambia qualcosa o i dosaggi sono sempre nel complesso contenuti? Mi confermate, alla luce di queste aggiunte, se aumenta il rischio di sviluppare future neoplasie? Grazie ancora
Per completezza di informazione: nello specifico ha eseguito 1 lastrina nel 2018, 2 bite wing nel 2019 e un'altra lastrina il 30 dicembre 2020 per un ascesso.
@fisicimedici grazie per la risposta. Ora sono più tranquilla.