Notifiche
Cancella tutti
Categorie speciali
2
Post
2
Utenti
0
Reactions
6,783
Visualizzazioni
Topic starter
Salve, sono alla fine del quarto mese di gravidanza e rispetto alle ecografie previste all'inizio dalla mia ginecologa ( 4 per il 1°trimestre e poi dall' inizio del quarto mese in poi una ecografia al mese) ne ho fatte 4 in più: una all'8° settimana al pronto soccorso per perdite strane, una in più alla 10° e poi due dalla mia ginecologa rispettivamente alla 13° e 16° settimana per doloretti strani) . Ora, tutte credo supportate da dei piccoli sintomi (considerando che ho avuto un precedente aborto spontaneo) tranne quella delle 10 settimane fatta, ammetto, più per paranoia che per altro. Sono troppe? Posso aver fatto male alla mia bimba? Vi ringrazio in anticipo.
Questa argomento è stata modificata 3 anni fa 2 volte da Francesca25689
Pubblicato : 23 Ottobre 2021 08:09
Gentilissima Signora,
le ecografie non comportano rischi da esposizione a radiazioni ionizzanti perché tali esami si basano sull’impiego di ultrasuoni e non di raggi X. Da questo punto di vista sono pertanto esami innocui sia per la madre che per l’embrione/feto.
Per quanto riguarda il numero di esami, l’opportunità di effettuare un’ecografia é stabilita dallo specialista in base alle circostanze e ai criteri stabiliti da società scientifiche e pubblicati su linee guida rivolte agli operatori.
Nella speranza di esserle stati d'aiuto la salutiamo cordialmente
Pubblicato : 24 Ottobre 2021 14:11