Buona sera,
Oggi mi sono sottoposta ad un esame Dentalscan dell’arcata superiore. Scusate l’ignoranza, forse ci servirà saperlo oppure no, ma volevo dirvi che ho eseguito l’esame in piedi poggiando il mento su una base e non da sdraiata. Inoltre ho indossato l’apposito giubbotto protettivo. La mia preoccupazione riguarda il fatto che potrei essere incinta di poche settimane,in ogni caso non più di tre. Questo esame può causare danni al bambino? Vi ringrazio in anticipo
Buonasera
ci sentiamo anzitutto nelle condizioni di tranquillizzarla.
Infatti un esame del tipo da lei descritto e che interessa l’arcata dentaria espone il resto del corpo alla sola radiazione diffusa che già a 10 cm dal limite inferiore del campo di irradiazione risulta praticamente trascurabile dal punto di vista dell’aumento del rischio associato nel caso di una eventuale gravidanza.
Le informazioni che Lei ci ha fornito sono comunque utili per precisare le condizioni di esposizione
sebbene, per effettuare una valutazione accurata della dose assorbita dal paziente, sia necessario conoscere le informazioni di dettaglio sullo svolgimento dello specifico esame.
Se anche questa risposta non dovesse tranquillizzarLa, per dubbi e perplessità La invitiamo a non fare ricerche su web o, almeno a consultare pagine pubblicate da Associazioni di comprovata scientificità quali AIFM - https://fisicamedica.it/ilfisicomedicorisponde - o a contattare un Fisico Medico che opera presso una struttura sanitaria della sua città. Anche in questo caso AIFM sarà lieta di indirizzarla verso Esperti in Fisica Medica in grado di confrontarsi direttamente con Lei.
Nella speranza di essere stati di aiuto, La ringraziamo per averci contattato e La salutiamo cordialmente.