Notifiche
Cancella tutti
Categorie speciali
2
Post
2
Utenti
0
Reactions
200
Visualizzazioni
Topic starter
- Buongiorno, ho fatto in mattinata una scintigrafia miocardica e sono stata per tutto il giorno lontana da mia figlia di 8 anni. Non ho valutato però che le nostre stanze sono confinanti e che durante la notte dormiamo probabilmente a meno di un metro di distanza. Purtroppo nessuno mi ha avvisata se la distanza da tenere deve tenere conto delle pareti. Potete dirmi se ci sono rischi per lei? Credo che siamo state abbastanza "vicine" per circa 6-7 ore. Grazie in anticipo
Pubblicato : 5 Maggio 2024 05:20
Gentile signora,
buongiorno e grazie per averci contattati.
Abbiamo effettuato una valutazione della dose da radiazione che potrebbe aver assorbito sua figlia, ipotizzando un'esecuzione standard della scintigrafia in termini di attività somministrata e tempistiche.
Possiamo senz'altro confermare che tale irraggiamento non deve essere considerato pericoloso per la salute di sua figlia; per fare un utile paragone, esso può aver comportato una dose da radiazione confrontabile a quella che un individuo potrebbe assorbire durante un volo aereo della durata di qualche ora.
Ha fatto comunque molto bene a mantenere la distanza durante la giornata; per quanto si tratti di dosi non preoccupanti, a scopo precauzionale e cautelativo è sempre consigliabile ridurle il più possibile mantenendo le distanze dai conviventi per poi tornare senza problemi alla vita normale il giorno successivo all'esame.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Francesca Botta
Dirigente Fisico
S.C. di Fisica Sanitaria ASST Valle Olona
Pubblicato : 10 Maggio 2024 08:01