Gentili dottori, in data 24 agosto mi sono sottoposta ad un rx toracico usando la protezione di piombo sulla pancia. Oggi dopo un ritardo ho scoperto di essere incinta. L’ultima mestruazione è iniziata il 9 agosto. Sono molto preoccupata e non so cosa fare... ci sono rischi? È il caso di interrompere la gravidanza? Grazie per la vostra attenzione!
Gentile Signora,
ci sentiamo di tranquillizzarla, non c'è assolutamente alcun motivo di pensare a un' interruzione di gravidanza.
L’esame diagnostico a cui Lei è stata sottoposta, normalmente, da una dose all’utero estremamente bassa anche senza l’utilizzo di mezzi di protezione aggiuntivi.
Inoltre il periodo gestazionale che va dai primissimi giorni della gravidanza sino alle prime due settimane, non è da considerarsi particolarmente a rischio in quanto non vi sono ancora organi definiti ed il rischio che eventualmente potrebbe presentarsi è quello di un mancato impianto dell’embrione, se questo non avviene la gravidanza prosegue normalmente e l’esame effettuato non modifica i rischi “ naturalmente “ esistenti in una normale gravidanza.
Anche alla terza settimana gestazionale, i rischi di effetti deterministici e/o stocastici prodotti dalla radiazione che ha raggiunto l’embrione, sono assolutamente trascurabili.
Una valutazione personalizzata da parte del Fisico Medico della Struttura presso cui sono state eseguite le indagini radiografiche, potrà darle informazioni più precise e rassicurala ulteriormente.
Nella speranza di esserLe stati d'aiuto la ringraziamo per averci contattato e Le porgiamo cordiali saluti.
Se questa risposta non le bastasse, per dubbi e perplessità la invitiamo a non fare ricerche su web o, almeno a consultare pagine pubblicate da Associazioni di comprovata scientificità quali AIFM - https://fisicamedica.it/fisico-medico-risponde/categorie-speciali