Salve sono mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo che a gennaio purtroppo li ho fatto fare per 3 volte 3 rx torace perché per 3 volte ho avuto paura che avesse ingerito oggetti strani. Tutti negativi. .sono molto pentita e mi sento colpevole su i possibili disastri che potranno accadere per colpa mia ... mio figlio può sviluppare in futuro un tumore per colpa delle radiazioni. Vorrei un vostro parere...grazie infinite
Gentile signora, buongiorno. Il gruppo dei nostri esperti di riferimento ha preso in carico la sua richiesta e le risponderà nel più breve tempo possibile.
Nel frattempo, per tranquillizzarsi, le suggeriamo di considerare altre situazioni simili a quella da lei esposta e domande alle quali abbiamo già risposto in passato nel forum; può trovare un esempio cliccando qui.
Cordiali saluti.
Gent.ma sig.ra,
credo che il commento che ha già potuto leggere sia molto esaustivo. Pur non conoscendo i dati tecnici relativi alle indagini effettuate, possiamo esere certi che l'esposizione a cui è stato sottoposto il suo bimbo sia equivalente a quella derivante da qualche settimana di vita, per la sola esposizione al fondo naturale.
Non esiste alcuna giustificazione per sentirsi responsabile di futuri disatri.
Le indagini radiologiche sono uno strumento diagnostico potentissimo e insostituibile. E' corretto non abusarne, ma non vanno demonizzate.
Cordiali saluti