Notifiche
Cancella tutti

Rx addome e torace bambino 15 mesi

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
26 Visualizzazioni
(@1annamom)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buongiorno, ieri mio figlio ha eseguito due rx una addome e una torace. Sono state eseguite perché c’era il dubbio che avesse ingerito una pila a disco. Inizialmente ha fatto una rx addome che comprendeva il perimetro scapole-genitali e poi siccome non vedevano la gola ha fatto un’ex del torace che comprendeva la gola. Una di secondo livello e una di primo livello. La mia domanda è: era necessario prendere  la parte inferiore dell’addome? Non si poteva fare solo un’ex torace dal momento che l’incidente era avvenuto un’ora prima? Posso stare serena per la quantità di radiazioni che ha preso il bambino? Nessuna protezione è stata usata.

grazie mille

Anna

 
Pubblicato : 20 Ottobre 2024 21:28
(@fisicimedici)
Post: 122
Membro
 
Gentile Sig.ra,
per quanto riguarda le sue preoccupazioni in merito agli aspetti dosimetrici, pur non avendo a disposizione i dati tecnici relativi alle indagini radiologiche cui è stato sottoposto suo figlio, possiamo certamente tranquillizzarla poiché per queste procedure la dose al paziente (anche pediatrico) risulta contenuta. A titolo esemplificativo, la dose ricevuta da suo figlio può essere equiparata, come ordine di grandezza, al fondo naturale di radiazione a cui tutti noi, in qualsiasi parte del mondo viviamo, siamo soggetti.
Per dirimere i suoi dubbi sull’appropriatezza dell’esame radiologico, invece, può fare riferimento ai Medici Specialisti in Radiodiagnostica. Noi abbiamo esposto il suo quesito a quelli che afferiscono alla nostra Associazione, i quali assicurano che, come da linee guida europee ESPAGHAN l'esame è stato correttamente eseguito includendo collo, torace e addome senza uso di schermature che avrebbero potuto "nascondere" la presenza di corpi estranei pericolosi per la vita di suo figlio.
Nella speranza di essere stati di aiuto, La ringraziamo per averci contattato e La salutiamo cordialmente.
 
Pubblicato : 25 Ottobre 2024 10:40
Condividi: