Buonasera,
avrei davvero bisogno di un Vostro cortese consulto. Mia figlia compirà a breve 15 anni, e nel 2022 le è stata diagnosticata una scoliosi idiopatica per cui le è stata fatta ad Agosto dello stesso anno una radiografia del rachide in toto sotto carico (colonna lombare e dorsale) in due proiezioni – frontale e laterale – e successivamente le è stato prescritto l’uso del corsetto ortopedico.
A Luglio 2023 ha dovuto fare la radiografia di controllo in sola proiezione anteriore (per valutare la crescita ossea e la curva), senza che siano state però utilizzate protezioni.
Quest'anno l’ortopedico le ha prescritto una nuova radiografia di controllo per Giugno, sempre in sola posizione anteriore.
Io sono molto preoccupata per le radiografie già effettuate e per quelle a cui dovrà essere sottoposta, anche in futuro, considerato che la cura per la scoliosi con corsetto, ne prevede una all’anno fino a completamento della crescita ossea (che può avvenire fino anche ai 18 anni e oltre).
Inoltre a breve dovrà effettuare delle cure ortodontiche e per cui sicuramente le verrà prescritto l’uso dell’apparecchio dentale, che comporterà la necessità di effettuare altre radiografie (ortopantomografia, radiografia della mandibola, ecc.).
Nel 2020 aveva anche effettuato una radiografia alla mano per sospetta frattura di un dito.
Vi sarei davvero grata se mi risponderete, perché sono molto preoccupata e ho il timore che tutti questi raggi possano arrecare danni futuri alla sua salute, considerata anche la sua giovane età.
Aggiungo che recentemente sono venuta a conoscenza che esiste a Rozzano una macchina denominata EOS a basse dose di radiazioni per effettuare nello specifico le radiografie della colonna sotto carico, e volevo chiedere se mi consigliate di fare una trasferta a Milano nella struttura in cui è presente questo macchinario per le prossime radiografie di mia figlia, o se posso stare tranquilla anche con quelle “standard”.
Con l’occasione ringrazio infinitamente in anticipo per la Vostra risposta e porgo cordiali saluti.
Buongiorno,
Vi ringrazio infinitamente per la Vostra risposta e il Vostro prezioso lavoro