Notifiche
Cancella tutti

Raggi x al ginocchio

4 Post
2 Utenti
0 Reactions
718 Visualizzazioni
(@priscilla-paolini)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buongiorno redazione, vi ho seguito e letto le vostre testimonianze.sono molto in ansia anche se il mio ginecologo e il telefono rosso del Gemelli a Roma mi hanno detto di stare tranquilla, ma avrei piacere anche di un vostro parere. Il giorno 27 agosto agosto ho eseguito raggi x al ginocchio in struttura privata 3 proiezioni alla rotula. Lo stesso giorno e il giorno dopo ho eseguito per sicurezza test beta su sangue con esito negativo. Ho scoperto di essere in stato interessante la prima settimana di settembre. L ultima mestruazione ecografiaca è datata 10 Agosto, io hi avuto rapporti a rischio il giorno 14 e 22 Agosto. Le proiezioni sono state fatte al ginocchio a 60 gradi piegato, purtroppo senza protezioni, però il radiologo dietro al ginocchio mi fece mettere una sorta di pannello quadrato di colore nero. La ginecologa mi ha tranquillizzato dicendomi che le radiazioni al ginocchio sono basse e che non coinvolgono direttamente l utero e inoltre ero ancora nella fase iniziale della gravidanza al massimo 14 15 giorni post concepimento, dove vige la legge tutto e nulla, e che la fase pericolosa è quella che inizia dalla 5 settimane dall ultima mestruazione dove incominciano la formazione degli organi. Grazie

 
Pubblicato : 25 Ottobre 2019 07:38
(@fisicimedici)
Post: 124
Membro
 

 

Gentile signora Priscilla,

innanzi tutto la ringraziamo per aver espresso all’Associazione dei Fisici Medici le sue preoccupazioni, riguardo le quali possiamo tranquillizzarla, fornendole alcune informazioni generali.

Nel primo stadio della gravidanza (fase pre-impianto, corrispondente alle prime due settimane dal concepimento), il numero di cellule dell'embrione è ridotto e l’effetto delle radiazioni può manifestarsi in un mancato impianto e conseguente aborto spontaneo. La probabilità di tale evenienza è in relazione ad una grandezza fisica detta dose, che corrisponde all'energia assorbita dall’embrione nell'interazione con i raggi X e che dipende dal tipo di indagine radiologica e dalle modalità di esecuzione.

Tenga presente che è molto raro che questo effetto possa manifestarsi per dosi inferiori a un livello di dose, che possiamo decisamente escludere per la tipologia di esame radiologico cui lei si è sottoposta, a cui corrispondono dosi in genere molto contenute. Per queste indagini l’utilizzo di dispositivi di protezione, quali i grembiuli in gomma piombifera, presenta un’efficacia, nel ridurre ulteriormente la dose, che può essere considerata non rilevante.

In questa fase della gravidanza, precedente all’organogenesi, non sembrano intervenire significativi incrementi del rischio di induzione di malformazioni o di deficit dello sviluppo mentale del nascituro.

In conclusione possiamo confermare quanto già comunicato dalla sua ginecologa: il possibile effetto da considerare è del tipo “o tutto o niente”, o si manifesta un aborto spontaneo precoce, oppure la gravidanza prosegue senza danni tissutali conseguenti.

Consideri infine che, nel caso di esposizione dovuta ad un’indagine radiologica a bassissima dose, l’incremento del rischio di aborto potrebbe essere considerato del tutto trascurabile rispetto al rischio di aborto spontaneo che caratterizza qualsiasi gravidanza.

Nella speranza di essere stati di aiuto, la salutiamo cordialmente

 
Pubblicato : 27 Ottobre 2019 21:56
(@priscilla-paolini)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Scusate redazione Fisici medici, oggi con un ulteriore ecografia mi hanno ridatato l ultima mestruazione il 5 Agosto e non più il 10 Agosto.. Volevo chiederle se subentravano problemi. Data raggi ginocchio 27Agosto beta su sangue negativi. Grazie

 
Pubblicato : 28 Ottobre 2019 11:46
(@fisicimedici)
Post: 124
Membro
 

Gentile signora, in generale si considera conclusa la fase di preimpianto a partire dal 16 giorno successivo al concepimento, quindi circa 30 giorni dalla data dell’ultima mestruazione, data dalla quale si contano le settimane di gravidanza.

Pertanto, nel suo caso, le considerazioni restano invariate.

 
Pubblicato : 4 Novembre 2019 15:36
Condividi: