Notifiche
Cancella tutti

Radiografia prima di sapere di essere incinta

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
4,797 Visualizzazioni
(@robbieale)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buonasera
In data 24/9 mi sono sottoposta a una radiografia dal dentista con un mini apparecchio che ho tenuto fermo con i denti non avevo addosso il camice protettivo in piombo. In data 29/9 ho fatto il test di gravidanza e il test è risultato positivo.
Sono in ansia posso avere causato danni all’embrione?
Con il test del dna prenatale è possibile verificare malformazioni legate a questa radiazione?
Grazie per la vostra risposta spero rassicurativa

 
Pubblicato : 2 Ottobre 2018 17:26
(@fisicimedici)
Post: 122
Membro
 

Gentile Signora, possiamo sicuramente  rassicurarla.

Le radiografie endorali comportano l’esposizione ai raggi X di una zona molto ristretta, posta ad ampia distanza dalla regione pelvica, inoltre, considerando le caratteristiche tecniche delle apparecchiature comunemente impiegate per questo tipo di indagine radiologica, la dose di radiazioni rilasciata sul piccolo volume interessato all’esame, risulta essere molto bassa.

Nel caso di una paziente in stato di gravidanza l’esposizione del feto è quindi da considerarsi estremamente bassa, e il rischio associato trascurabile.  

Considerando poi  l’età gestazionale in cui Lei probabilmente  si trovava al momento della esposizione, che è la fase di pre-impianto (che si estende dal momento del concepimento a quello dell’impianto), il numero di cellule è ridotto, e l’effetto delle radiazioni può manifestarsi in un mancato impianto. In altre parole, nei primi giorni di gravidanza, l'evento atteso sarebbe stato del tipo tutto o nulla, vale a dire o aborto spontaneo o prosecuzione della gravidanza senza sequele dovute all'esposizione a radiazioni. 

Tenga inoltre presente che tutti noi siamo esposti, ogni giorno della nostra vita e anche nella fase neonatale, alla radiazione naturale proveniente dal suolo, dai materiali da costruzione, dal cosmo e perfino dal nostro stesso corpo e che l’esposizione dovuta ad un’indagine radiologica, come quella da lei effettuata, può essere considerata equivalente a meno di un giorno di esposizione a questo fondo naturale.

I rischi associati, quindi, sono trascurabili e l’esame radiologico da lei effettuato non modifica sostanzialmente i rischi intrinseci naturalmente presenti in ogni gravidanza.

Sperando di esserle stati d'aiuto, la invitiamo a non cercare sul web informazioni aggiuntive che possono essere fuorvianti, ma eventualmente a consultare pagine pubblicate da Associazioni di comprovata scientificità quali AIFM -  https://fisicamedica.it/ilfisicomedicorisponde - o a rivolgersi, per una valutazione personalizzata della dose, al fisico medico della struttura presso cui ha eseguito l'esame.

 

Questo post è stato modificato 4 anni fa da admin
 
Pubblicato : 5 Ottobre 2018 08:48
Condividi: