Notifiche
Cancella tutti

radiografia prima del concepimento

4 Post
4 Utenti
0 Reactions
10 K Visualizzazioni
 Mary
(@mary)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buonasera,
avrei bisogno di una vostra consulenza in merito a quanto vi descrivo.
Ho avuto l'ultimo ciclo l' 8 marzo 2018 e il 19 marzo ho effettuato dei raggi x ad entrambe le spalle e omero sx. Noi abbiamo concepito di sicuro tra il 22 e 24 marzo, Ad oggi secondo il calcolo dal 8 marzo sono nella 6 settimana.
Ora il mio timore e la mia domanda è questa: potrei aver recato dei danni all' ovulo da fecondare o futuro embrione,dico futuro perchè il concepimento è avvenuto dopo la radiografia e che tipo di rischi e malformazioni ci possono essere. E' il caso di pensare ad un interruzione di gravidanza? ho già una figlia di 4 anni e vorrei darle una compagnia futura non un problema del quale accollarsi.
Ringrazio infinite, rimango in attesa di una vostra gentile risposta.
Mariella

 
Pubblicato : 16 Aprile 2018 15:34
(@Anonimo)
Post: 0
 

Cara sig.ra, 

stia assolutamente tranquilla. Se il concepimento è sicuramente avvenuto dopo che le radiografie sono state eseguite, il problema non si pone.

In ogni caso, per almeno 10 giorni dopo il concepimento, nella cosidetta fase di pre-impianto, l'effetto dell'esposizione alle radiazioni ionizzanti è detta "tutto o nulla". Significa che se la gravidanza procede, come nel suo caso, la possibilità che l’esposizione possa avere  provocato qualche effetto  è trascurabile.

Le dico ancora di più:  anche se queste radiografie fossero state fatte in un periodo diverso della gestazione, non sono considerate pericolose per il bambino, perchè non c'è stata un'esposizione diretta dell'utero. 

Le informazioni che le sto fornendo sono tratte dalla letteratura scientifica e dalla normativa italiana sulla radioprotezione del paziente. Non  esiste,  nel modo più assoluto, alcuna indicazione per pensare a un'interruzione di gravidanza. 

Sperando di essere riuscita a tranquillizzarla, le auguro di vivere serenamente questo periodo. Io e i miei colleghi dell'AIFM siamo comunque a disposizione, qualora avesse bisogno di ulteriori informazioni.

 

 

#radiazioni, #rischio, #gravidanza

   

 
Pubblicato : 16 Aprile 2018 16:54
(@valentina1111)
Post: 2
Membro
 

Buongiorno,
sono incinta alla 28 esima settimana del mio primo bambino, con data di ultima mestruazione 12 ottobre 2017. Il 18 ottobre mi sono recata al PS a causa di calcoli renali, dove, tra le varie analisi mi hanno fatto anche una TAC addominale. La mia domanda è questa e mi rendo conto che ormai è tardi porre questa domanda, ci sono rischi che il bambino abbia malformazioni (dalla morfologica non è emerso nulla)? Credo sia molto difficile che io fossi incinta il 18 ottobre (le Beta erano oltretutto negative) e ho avuto l'impianto presumibilmente dall'11 al 19 novembre (in quei giorni ho avuto delle perdite marroncine che, ovviamente, non era ciclo mestruale). Spero possiate tranquillizzarmi. Grazie mille

 
Pubblicato : 23 Aprile 2018 19:21
(@Anonimo)
Post: 0
 

La risposta al quesito è pubblicata qui

 
Pubblicato : 27 Aprile 2018 08:18
Condividi: