Notifiche
Cancella tutti

Radiografia nelle prime 2-3 sett di gravidanza

4 Post
3 Utenti
0 Reactions
463 Visualizzazioni
(@guendalina-negri)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Non sapendo di essere incinta nel mese di dicembre (devo essere rimasta incinta Dal 10/12/2017) mi sono sottoposta ai raggi x ad un ginocchio il ( 27/12/2017) e mi chiedevo quali possono essere i danni che può aver causato al mio bambino e se i danni saranno già visibili nelle ecografie successive oppure i danni possono manifestarsi quando il bimbo è nato e comincia a crescere?
( dalle ecografie fatte fino ad oggi sembra tutto apposto)

 
Pubblicato : 6 Aprile 2018 08:29
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gentile signora, i nostri esperti hanno preso in carico la sua riciesta e le risponderanno nel più breve tempo possibile.

Cordiali saluti.

 
Pubblicato : 7 Aprile 2018 10:08
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gentile signora, i nostri esperti hanno preso in carico la sua riciesta e le risponderanno nel più breve tempo possibile.

Cordiali saluti.

 
Pubblicato : 7 Aprile 2018 11:43
(@rossif)
Post: 4
Membro
 

Buongiorno. Anzitutto la ringraziamo per essersi rivolta al nostro sportello. Possiamo senz’altro tranquillizarla.

Il rischio connesso all’esposizioni a radiazioni ionizzanti, come lo sono i raggi X, si misura con una grandezza fisica chiamata “dose”. Le dosi che riceve un embrione sono solitamente estremamente basse quando l’embrione non si trova investito direttamente dal fascio di radiazioni. Il caso che lei descrive (radiografia al ginocchio) dà una dose particolarmente basso. Non è possibile definire con certezza il valore, dato che dovremmo conoscere i parametri tecnici con cui è stato eseguito l’esame, ma dovrebbe essere paragonabile a qualche giorno di esposizione alle radiazioni naturali, cui siamo tutti e sempre comunque esposti.

Se anche questa risposta non dovesse tranquillizzarla, la invitiamo a non fare ricerche su internet, o comunque a rivolgersi solo ad associazioni di comprovata scientificità quali AIFM.

 
Pubblicato : 7 Aprile 2018 19:36
Condividi: