Notifiche
Cancella tutti

Radiografia endorale

2 Post
2 Utenti
1 Reactions
411 Visualizzazioni
(@antonella-panno)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buongiorno ieri ho fatto dal dentista una rx endorale ...la scorsa settimana ero nel mio periodo fertile, abbiamo avuto rapporti allo scopo di concepire.. potrebbero esserci problemi per l impianto? Sono molto preoccupata 

 
Pubblicato : 13 Aprile 2022 12:08
(@fisicimedici)
Post: 122
Membro
 

Buongiorno Sig.ra Antonella,

innanzi tutto la ringraziamo per aver espresso all’Associazione dei Fisici Medici le sue preoccupazioni in relazione al rischio da esposizione a radiazioni ionizzanti, riguardo al quale possiamo sicuramente tranquillizzarla, fornendole alcune informazioni generali.

Partendo dalla evidente assunzione che l’esposizione a cui lei è stata sottoposta non ha interessato direttamente l’utero o le ovaie (tecnicamente si dice che l’utero non è stato ricompreso nel ”fascio primario”) la radiazione che in via del tutto teorica avrebbe potuto raggiungere il suo apparato riproduttivo è solo quella diffusa dall’arcata dentaria e che è di molto inferiore (almeno un fattore 1000) rispetto alla primaria e stimabile dell’ordine al più di qualche microSv.

In generale infatti, per queste tipologie di indagine la dose al paziente risulta molto contenuta e può essere equiparata a qualche giorno “aggiuntivo” di esposizione al fondo naturale di radiazione: tutti noi, in qualsiasi parte d’Italia (o più in generale del mondo) viviamo, siamo sottoposti ad una esposizione continua (e in taluni casi intensa) alle radiazioni ionizzanti, per molti aspetti simili a quelle utilizzate per eseguire gli esami radiografici.

Rispetto alla domanda da Lei postaci in merito a “problemi nell’impianto”, le ricordiamo che nel primo stadio della gravidanza (fase di pre-impianto), corrispondente alle prime due settimane dal concepimento, l’effetto più probabile è effettivamente l’aborto spontaneo, ma è molto raro che possa manifestarsi per dosi inferiori a 100 mSv (ovvero 100.000 microSv).

In sintesi,  riteniamo che l’incremento di rischio di mancato impianto / perdita gestazionale dovuto alla radiografia endorale cui è stata sottoposta sia da considerarsi sostanzialmente non significativo rispetto al rischio naturalmente esistente per qualsiasi gravidanza.

Se anche questa risposta non dovesse tranquillizzarla, per dubbi e perplessità La invitiamo a non fare ricerche su web o, almeno a consultare pagine pubblicate da Associazioni di comprovata scientificità quali AIFM - https://fisicamedica.it - o a contattare un Fisico Medico della Struttura presso cui è stato eseguito l’esame. Anche in questo caso AIFM sarà lieta di indirizzarla verso esperti in Fisica Medica in grado di confrontarsi direttamente con Lei.

 

Nella speranza di essere stati di aiuto, La ringraziamo per averci contattato e La salutiamo cordialmente.

 
Pubblicato : 14 Aprile 2022 07:39
Condividi: