Buongiorno,
Il mio bambino di 7 mesi è stato sottoposto a due radiografie al bacino e alcune radiografie agli arti inferiori.
Qualche giorno fa mi sono imbattuta in questo post pubblicato da una Fondazione che reputo attendibile (non il classico sito privo di fondamento scientifico che pubblica articoli allarmistici, foto allegata) nel quale si dice che una delle cause dei tumori pediatrici è l'esposizione a radiazioni ionizzanti.
Mi sono quindi preoccupata alla luce delle radiografie fatte dal mio bambino: c'è quindi un rischio significativo? Deve fare controlli particolari?
Dopo la visione di quel post non riesco più a stare tranquilla perché ho paura che sia segnato da questa cosa..
Grazie mille
Gentile Signora,
la ringraziamo per essersi rivolta al nostro sportello comprendiamo la sua preoccupazione ma vogliamo tranquillizzarla.
L’esecuzione di esami radiologici che utilizzano radiazioni ionizzanti si basa su un principio fondamentale, particolarmente rigoroso nei confronti di neonati e bambini: il principio di giustificazione. Questo principio, obbligatorio anche per legge, stabilisce che nessun esame può essere effettuato se il beneficio atteso per la salute del paziente non è nettamente superiore al rischio associato all’esposizione, che per gli esami diagnostici è in genere molto basso e difficilmente quantificabile a livello individuale.
Le radiografie a cui è stato sottoposto suo figlio comportano un rischio estremamente basso, tale da non richiedere particolari preoccupazioni né controlli specifici nel tempo.
Nei pazienti pediatrici, inoltre, viene sempre applicato con particolare attenzione il principio di ottimizzazione dell’esposizione, ovvero la riduzione della dose al minimo compatibile con l’ottenimento di immagini diagnostiche adeguate. Questo avviene attraverso modalità tecniche dedicate, come una corretta collimazione e l’utilizzo di parametri adattati alla corporatura del bambino.
È importante ricordare che, a fronte di un rischio minimo, l’impiego delle radiazioni a fini diagnostici, quando appropriato, consente di ottenere informazioni fondamentali per la diagnosi e la gestione clinica, che non sarebbero altrimenti disponibili.
Ci auguriamo che queste informazioni possano aiutarla a ritrovare serenità.
Cordiali saluti

