Notifiche
Cancella tutti

PET E gravidanza

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
2,686 Visualizzazioni
(@delfinia)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buongiorno,
devo fare una PET ( follow up periodico per linfoma) nei prossimi giorni.
Sono alla ricerca di un bambino e ho avuto rapporti non protetti: il ciclo è previsto nella settimana successiva all' esame diagnostico. Se fossi rimasta incinta cosa potrebbe succedere? Sarebbe meglio aspettare il ciclo, quindi spostare l' esame?
Dopo aver fatto la PET bisogna aspettare qualche mese per la ricerca di una gravidanza o non ci sono controindicazioni particolari?
Grazie mille per la disponibilità.

 
Pubblicato : 24 Giugno 2019 07:43
(@fisicimedici)
Post: 122
Membro
 

Buongiorno

ci sentiamo anzitutto nelle condizioni di tranquillizzarLa.

Anche se l'esame PET prevede oltre alla somministrazione di un radioisotopo, il Fluoro 18, dall'emivita di sole 2 ore, l'esecuzione di un esame TC total body, sulla base delle attuali conoscenze, nel caso di un esame diagnostico la dose di radiazioni che riceve l'utero e quindi eventualmente l'embrione, comporta un rischio genetico molto inferiore a quello multifattoriale naturale.

D'altra parte, qualsiasi procedura medica che comporti l’esposizione del paziente a radiazioni ionizzanti richiede l’applicazione di due principi fondamentali della radioprotezione: giustificazione e ottimizzazione.

“Giustificazione” significa certezza che l’esecuzione dell’esame porti un beneficio netto e dimostrabile per il paziente, ovvero di un quesito certo e ben circoscritto al quale lei fa già cenno; “ottimizzazione” significa conduzione dell’indagine in modo da ottenere le informazioni, necessarie per rispondere al quesito diagnostico, con la minima esposizione possibile del paziente e questa procedura è ormai prassi per questo tipo di esami, in particolare per la TC che viene realizzata con valori di dose contenuti, utilizzando protocolli specifici.

Va comunque considerato che nella fase di pre-impianto (che si estende dal momento del concepimento a quello dell’impianto), il numero di cellule è ridotto e l’effetto delle radiazioni ionizzanti può manifestarsi in un mancato impianto. In altre parole, nei primi giorni di gravidanza, se il nascituro viene esposto l'evento atteso sarebbe stato del tipo tutto o nulla, vale a dire o aborto spontaneo o prosecuzione della gravidanza senza sequele dovute all'esposizione a radiazioni: l'opportunità quindi di spostare la data di esecuzione dell'esame PET in relazione alla specifica fase del ciclo va valutata con lo specialista oncologo che segue il suo follow-up.

 Non sono presenti controindicazioni particolari per la ricerca di una gravidanza dopo esame PET sia per la quantità di radioisotopo che viene somministrato sia soprattutto per la sua breve emivita.

Se anche questa risposta non dovesse tranquillizzarla, per dubbi e perplessità La invito a non fare ricerche su web o, almeno a consultare pagine pubblicate da Associazioni di comprovata scientificità quali AIFM - https://fisicamedica.it - o a contattare il Fisico Medico che opera nella struttura sanitaria presso la quale Lei prevede di effettuare l'esame.

Nella speranza di essere stati di aiuto, La ringraziamo per averci contattato e La salutiamo cordialmente.

 
Pubblicato : 25 Giugno 2019 17:17
(@delfinia)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buon pomeriggio.
Grazie mille per la cortese disponibilità e la chiara risposta.

 
Pubblicato : 27 Giugno 2019 12:42
Condividi: