Notifiche
Cancella tutti

Effetti radio-indotti nel bambino

8 Post
5 Utenti
0 Reactions
912 Visualizzazioni
(@admin)
Post: 30
Membro Admin
Topic starter
 

Il bambino ha più possibilità di sviluppare effetti radio-indotti rispetto all'individuo adulto?

 
Pubblicato : 23 Novembre 2016 17:17
(@Anonimo)
Post: 0
 

Il bambino è più radiosensibile perché i suoi tessuti e i suoi organi sono in fase di crescita; inoltre, il bambino ha una aspettativa di vita maggiore di quella di un adulto e vi è più tempo per l’eventuale comparsa di effetti radioindotti. La radiosensibilità è maggiore negli stadi embrio-fetali della vita.

 
Pubblicato : 23 Novembre 2016 17:18
(@zazycat)
Post: 3
Membro
 

Salve, vorrei un’informazione.. 15 giorni fa ho avuto il dubbio che mio figlio di 1 anno avesse ingerito una vite , così l’ho portato in ospedale,dove gli hanno fatto una radiografia all’addome in doppia proiezione con la griglia . Poi leggendo su internet ho visto cose terribili.. cioè che le radiografie ai bimbi possono far venire malattie quali tumori e leucemie e che possono mutare il dna. È così ? Adesso sono davvero terrorizzata .. Quali rischi corre mio figlio? Grazie mille in anticipo..

 
Pubblicato : 22 Novembre 2017 14:08
(@luisa)
Post: 9
Membro
 

Dove rivolgersi per conoscere la dose assorbita durante l esposizione a radiazioni?

 
Pubblicato : 2 Marzo 2018 09:46
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gentile signora, la stima di dose deve essere effettuata da un fisico medico.

Il fisico medico ha un percorso formativo che prevede la laurea magistrale in fisica e, successivamente, la scuola di specializzazione in fisica medica/sanitaria. I fisici medici sono, in ambito sanitario, i professionisti preposti alla valutazione della dose assorbita a seguito di indagini radiologiche, di medicina nucleare, e a trattamenti radioterapici.

Al link " https://fisicamedica.it/aifm/dove-siamo " può trovare un elenco delle strutture  alle quali è possibile rivolgersi;  Può individuare quella a lei più vicina.

In  alternativa può scrivere a:  ilfisicomedicorisponde@gmail.com. Un esperto del settore le potrà fornire ulteriori informazioni.

Cordiali saluti

 

 

 

 

Questo post è stato modificato 4 anni fa da admin
 
Pubblicato : 3 Marzo 2018 10:09
(@admin)
Post: 30
Membro Admin
Topic starter
 

Più volte ho avuto bisogno di risposte alle mie domande relative a esami radiologici, più che altro preoccupata del rischio al quale poteva andare incontro il mio bambino, che varie volte si è dovuto sottoporre a esami per problemi di salute, grazie al cielo sempre risolti.
Molte domande hanno avuto trovato risposta cercandola su questo sito, devo dire che avete grande competenza e comunicate con chiarezza, anche per chi come me non è informata su questi argomenti.
Le radiazioni non si vedono, per questo fanno paura, e leggendo qua e là su internet si trova davvero di tutto. Un'amica che aveva fatto una radiografia al torace e aveva poi scoperto di essere incinta era terrorizzata per le conseguenze che poteva avere il bambino, dato il rischio di malformazioni; le ho suggerito di rivolgersi ai fisici medici, è stata tranquillizzata (con motivazioni scientifiche serie!) e oggi ha un magnifico bambino di due anni. La dose ricevuta era paragonabile a quella del fondo naturale per una settimana, e il rischio di causare danni al nascituro eraassolutamente trascurabile.
E' importante che ginecologi, pediatri, medici di base si rivolgano ai fisici medici per informazioni chiare e certe su questi aspetti, lavorando insieme possono offrire un vero servizio.

 
Pubblicato : 3 Marzo 2018 12:30
(@s-giustozzi)
Post: 8
Membro
 

Profonda stima per i fisici medici ma una volta calcolata la dose assorbita quale è la reale entità del pericolo? A mio figlia di 10 anni hanno fatto una TC total con dose assorbita di 50 msv (per diagnosticare un arto da ingessare). L'arto è guarito 20 gg ma quanto mi devo preoccupare invece per le radiazioni? Cordialità

 
Pubblicato : 5 Novembre 2019 22:16
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gentilissimo, le abbiamo già risposto qui.

 

Questo post è stato modificato 4 anni fa da admin
 
Pubblicato : 6 Novembre 2019 19:13
Condividi: