Notifiche
Cancella tutti

Contatto con persona sottoposta a scintigrafia

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
3,280 Visualizzazioni
(@pamela)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Buonasera
Volevo raccontarle cosa mi è successo.
Ieri sera sono andata a trovare una signora che dopo avermi salutato con il classico bacio guancia, non sapendo del mio stato di gravidanza alla 15+5, mi ha detto che la mattina aveva fatto una scintigrafia ossea. Io mi sono subito allontanata e dopo qualche minuto me ne sono andata.
Vorrei sapere se corro il rischio di aver beccato delle radiazioni e se queste possono nuocere la salute del bambino.
Vi ringrazio in Anticipo.

 
Pubblicato : 4 Aprile 2019 14:11
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gentile Signora,

ipotizzando che sia stata a contatto per dieci minuti con la signora sottoposta ad indagine scintigrafica, e che la stessa sia stata eseguita somministrando alla paziente un'attività standard di Tc-99m MDP, la dose assorbita dal nascituro è stimabile inferiore a 1 µSv. Non badi all'unità di misura, ma sappia che per la sola radiazione naturale ciascuno di noi riceve, ogni giorno, una dose che è almeno dieci volte tanto quella ricevuta dal nascituro che, pertanto, può essere considerata assolutamente trascurabile. La legge prevede, infatti, che si prendano in considerazione situazioni nelle quali l'esposizione del nascituto sia 1000 volte superiore.

Anche a nostro modo di vedere è superfluo, nel caso volesse avere una stima più accurata può chiedere maggiori dettagli  al medico nucleare della struttura presso la quale la signora è stata sottoposta all'indagine che potrà chiedere al fisico medico di riferimento un calcolo più preciso. 

In alternativa, si può rivolgere a una struttura di fisica medica/sanitaria nella sua zona; può trovare un elenco completo cliccando qui.

Cordiali saluti.

 
Pubblicato : 11 Aprile 2019 10:59
Condividi: