Salve a tutti!
Sto frequentando la magistrale in fisica con curriculum nucleare. Come materie a scelta ho messo quelle riguardanti la fisica medica, in modo da avere eventualmente la possibilità di accedere alla scuola di specializzazione. Vi scrivo perché vorrei sapere come funziona l'assunzione in seguito alla specializzazione. Capisco che è per concorso pubblico, ma se ad esempio guardassi i concorsi pubblici disponibili ad oggi (09/03/2024), ce n'è solo uno a Padova di due posti. Mi chiedo dunque è davvero così complicato trovare lavoro una volta finiti i 3 anni di specializzazione? Perché nel mio caso ad esempio Padova è da tutt'altra parte (sono di unina)... e poi sono solo due posti....
Gentilissima, l’assunzione in strutture pubbliche avviene per concorso. Diverso è per le strutture private, che hanno regole diverse. In estrema sintesi, possiamo comunque dire che trovare lavoro oggi come fisico medico è decisamente facile. La richiesta in questo momento è notevole, tanto che parecchie strutture pubbliche ricorrono alla legge n. 145 del 2018 (il cosiddetto “Decreto Calabria”), per assumere gli specializzandi a tempo determinato (con automatica conversione del contratto a tempo indeterminato al conseguimento del titolo di specialità), a partire dal 2°anno di corso di specializzazione. Una rapida occhiata alla pagina https://fisicamedica.it/trovalavoro/ fa capire quanta richiesta c’è (otto concorsi banditi da gennaio a inizio febbraio 2024).
Certamente trovare lavoro sotto casa e subito non è facile, ci vuole un po’ di spirito di adattamento, ma quando c’è la passione queste sono piccole difficoltà che si superano facilmente.
Concludendo, in bocca al lupo, e arrivederci in qualche ospedale!