Notifiche
Cancella tutti

Specializzazione in Italia dopo un PhD all'estero

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
24 Visualizzazioni
(@sunay-rodriguez)
Post: 1
Membro
Topic starter
 

Ciao,
Vorrei trasferirmi dal Belgio in Italia per essere più vicina alla mia famiglia. Sono una fisica nucleare e ho un PhD in Biomedical Sciences, con un focus sull'imaging medico. Adesso lavoro da 4 anni nel settore preclinico con imaging molecolare. Mi piacerebbe lavorare come fisico medico in Italia e vorrei sapere se esistono modalità alternative alla scuola di specializzazione, come ad esempio lavorare in ospedale come postdoc o altri che permettano di ottenere la specializzazione mentre si guadagna uno stipendio.

Grazie per l'aiuto!

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2025 14:47
(@torres)
Post: 9
Membro Registered
 

Buonasera,

per lavorare in ospedale come fisico medico è necessario completare l’iter universitario di Scuola di Specialità in Fisica Medica.

Vi sono diverse opportunità per dottorati di ricerca per il prossimo anno accademico, valutando la possibilità di frequentare la Scuola di Specializzazione. Questa opzione è da valutare volta per volta con il Direttore della Scuola.

I migliori auguri

Alberto Torresin

 
Pubblicato : 16 Gennaio 2025 19:07
(@torres)
Post: 9
Membro Registered
 

Un'integrazione:

Alcune Scuole offrono delle borse (Milano ad esempio, forse anche altre).

Il Ministero della Salute ha predisposto delle borse (decreto in corso di approvazione) ma il valore economico è quasi simbolico. Nei prossimi anni si cercherà di migliorare il valore economico delle borse.

Alberto Torresin

 
Pubblicato : 16 Gennaio 2025 19:12
Condividi: