Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Camilla e sto per terminare il mio percorso di studi magistrale in Fisica.
Sto valutando l'opzione di proseguire con una specializzazione in Fisica Medica e avrei bisogno di alcune informazioni.
Innanzitutto, mi pare di aver capito che la scuola di specializzazione in Fisica Medica qui in Italia consista in 3 anni di studio affiancati a tirocini in ospedale NON retribuiti: pertanto, dovrei provvedere, oltre che a mantenermi per 3 anni e studiare contemporaneamente, anche a pagare le tasse di iscrizione e le spese dell'università .
Vorrei chiedere se, al di fuori dell'Italia, le cose siano diverse: ho letto su alcuni Forum di specializzandi in Fisica Medica retribuiti per le ore di tirocinio in ospedale, ad esempio in Svizzera e in Francia, ma sui siti ufficiali delle università , ad esempio Svizzere, non trovo informazioni esatte a riguardo. Mi sarebbe molto utile avere più informazioni e dettagli possibile, da chiunque abbia tempo e voglia di rispondermi.
Vi ringrazio molto per l'attenzione.
Camilla
Ciao, Camilla.
Mi chiamo Davide Gurrera e sono in AIFM il rappresentante nazionale degli specializzandi in Fisica Medica.
Purtroppo hai capito bene: in Italia, le Scuole di Specializzazione in FM hanno una durata di 3 anni, lezioni + tirocinio obbligatorio in ospedale, e non godono di contratti di formazione retribuiti.
Alcuni specializzandi (al momento il 56% di essi) sono coperti da piccole borse di studio messe a disposizione da alcune regioni, da alcune università o strutture ospedaliere, ma in genere sono davvero molto piccole.
Nel resto d’Europa la situazione può essere profondamente diversa, ma è difficile dare delle indicazioni generali data la forte eterogeneità .
Ad esempio, in molti paesi europei non si parla tanto di Scuola di Specializzazione, ma di Master…
Per quanto riguarda in particolare la Svizzera da te menzionata dai un’occhiata qui: https://recruitingapp-2761.umantis.com/Vacancies/1169/Description/4
Ciò detto, le Scuole in Italia sono 16:
UNIBO
UNICA
UNICATT
UNICT
UNIFI
UNIGE
UNIME
UNIMI
UNINA
UNIPA
UNIPD
UNIPI
UNIROMA1
UNIROMA2
UNITO
UNIVAQ
Ti auguro di fare la scelta migliore per il tuo futuro e resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Davide
Ciao Camilla, il rappresentante degli specializzandi ha gia' risposto in modo completo alla tua domanda. Mi permetto di aggiungere che spesso non esiste un riconoscimento del titolo di studio tra gli stessi stati membri dell'Unione Europea. Poiche' in Italia il fisico medico e' una professione sanitaria, il requisito della scuola di specializzazione e' imprescindibile per poter lavorare in ambito ospedaliero. Purtroppo, pero', non credo che l'Italia riconosca titoli di studio conseguiti all'estero. O meglio, lo riconoscono ai fini legali, ma non lo riconoscono ai fini dell'accesso alla professione sanitaria. Ho lasciato l'Italia qualche anno fa, ma mi sembra che nulla sia cambiato in questo senso (potrei sbagliarmi). In pratica, se consegui il titolo di specialista in fisica medica all'estero, non potresti poi lavorare come fisico medico negli ospedali italiani. All'estero, invece, alle volte e' possibile lavorare anche con il titolo italiano.
Se, pero', il tuo interesse e' la ricerca o il lavoro in aziende private (non ospedaliere), allora valgono le normali regole di riconoscimento dei titoli di studio tra stati.
Grazie e in bocca al lupo,
Francesco
Buongiorno,
La ringrazio molto per avermi risposto e per avermi dato informazioni così dettagliate.
Nel corso dei prossimi mesi deciderò quale strada intraprendere dopo la laurea Magistrale e, in caso dovessi aver bisogno di ulteriori informazioni per la Specializzazione, mi permetterò di disturbarLa nuovamente.
Camilla
Buongiorno,
La ringrazio molto per gli ulteriori chiarimenti. Mi sono stati molto utili, in quanto non mi ero ancora informata sulle regole di accesso alla professione sanitaria in stati diversi da quello italiano.
Camilla