Salve a tutti, sono uno studente di fisica (magistrale) e sono attualmente interessato ad intraprendere una scuola di specializzazione in Fisica Medica. Volevo chiedervi, in quanto sono molto confuso su tale argomento, quanto, nei tre anni della specializzazione, quanto si devono studiare materie tipo biologia, ecc...? O comunque legate alla medicina?
In particolare buttando giu una percentuale approssimativa, quanta fisica e quante altre materie si studiano?
Grazie mille
Buongiorno Sebastiano,
di seguito la risposta al tuo quesito inviata dal Professore Fusi, Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Fisica medica (CONDIR).
Gentile Sebastiano,
riporto qui sotto un estratto dal Decreto Ministeriale n68 del 4 febbraio 2015 "Riordino delle scuole di specializzazione di area sanitaria" che riguarda gli obiettivi formativi di base:
lo specializzando deve apprendere le conoscenze fondamentali di Fisiologia, Biologia, Genetica, Anatomia, Biochimica e Farmacologia. Le conoscenze dello specializzando vanno integrate con la conoscenza di metodi matematici. Deve sviluppare le conoscenze di Fisica delle Radiazioni Ionizzanti e non Ionizzanti e le tematiche associate di Dosimetria e Radiobiologia. Deve essere edotto sugli aspetti fondamentali di Biofisica, di Statistica, di Informatica e di Elettronica per la Medicina.
Poichè nel decreto sono previsti in totale 180CFU nei tre anni di corso dei quali 126 CFU in attività professionalizzanti (principalmente di FIS07) e 20 CFU tra tesi e altre attività integrative, rimangono 34 CFU dedicati alla formazione di base. Questi CFU sono declinati da ogni scuola in modo leggermente diverso tra loro.
Quindi, se vuole essere ancor più preciso, le consiglio di prender visione della programmazione didattica della scuola di specializzazione in Fisica Medica del suo Ateneo di Riferimento.
Cari saluti
Franco Fusi
La ringrazio, è stato molto esaustivo.
Saluti