Notifiche
Cancella tutti

Scuola di specializzazione 2025/2026

2 Post
2 Utenti
0 Reactions
17 Visualizzazioni
(@lauragaraventa)
Membro
Topic starter

Buongiorno, 

sono una giovane laureata magistrale in Fisica, e sto pensando di proseguire i miei studi con la specializzazione in Fisica Medica. Purtroppo però mi trovo in una situazione di forte stallo, dato che quest'anno nessuna scuola Specializzazione ha ancora pubblicato i Bandi di ammissione, e al momento non ci sono informazioni riguardo una data di apertura dei Bandi. Questo a causa del perdurante ritardo dell’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, riguardante l'assegnazione delle borse di studio per le scuole specializzazione dell'area non medica. Mi rivolgo a voi per portare all'attenzione questo problema, che ad oggi, mi sembra sia completamente ignorato da tutti. 

In quanto giovane aspirante fisica medica, sono particolarmente sconfortata all'idea di dover rimandare di un anno l'inizio della mia formazione senza neanche avere la sicurezza di poter accedere alla scuola l'anno prossimo. Mi chiedo come sia possibile che nessuno si preoccupi di questo problema e mi piacerebbe avere qualche consiglio per affrontare la situazione. 

Pubblicato : 13 Novembre 2025 11:41
(@stefaniad)
Membro Amministratore Forum

Cara Laura,
di seguito la risposta al tuo quesito, da parte della rappresentante degli specializzandi AIFM.

Buongiorno,
sono Irene Cardani, rappresentante degli specializzandi presso AIFM.
L’Università La Sapienza di Roma e l’Università di Milano hanno già pubblicato il bando e svolto il test; mi è stato inoltre comunicato che anche Tor Vergata ha pubblicato il bando e che Genova lo farà a breve. Ti consiglio quindi, come prima cosa, di controllare regolarmente i siti delle singole scuole per rimanere aggiornata sull’uscita dei bandi.