Buonasera, da ignorante, volevo chiedere se una scossa elettrica, presa in casa, senza che saltasse il differenziale potesse lasciare danni a lungo termine, anche anni dopo l'accaduto.
Nell'immediato non ha lasciato segni sulla pelle, perdita di sensi o altro.
La scossa è stata presa da un bambino inserendo il dito dentro un porta lampada senza lampadina,avendo i piedi su un pavimento in parquet.
Â
Grazie in anticipo per l'attenzione e grazie per il servizio.
In quanto fisici medici, ci sentiamo in un certo senso ignoranti anche noi.Â
Gli interruttori differenziali (detti anche "salvavita") e le norme tecniche sugli impianti elettrici sono pensati proprio per limitare al massimo l'eventualità che la corrente elettrica si scarichi a terra attraverso il corpo umano con intensità significativa.
Nondimeno esistono applicazioni mediche nelle quali una corrente è di proposito introdotta nel corpo, si pensi ai defibrillatori o anche agli elettrostimolatori.Â
Nel caso del defibrillatore, si cerca di sottoporre deliberatamente il cuore ad una scarica elettrica di una certa energia mentre in tutti gli altri casi le correnti sono limitate a valori di poco superiori a quelli fisiologici.
Gli eventuali effetti a lungo termine, di incidenti come quello da lei descritto sono argomento di pertinenza del medico, che è professione diversa dalla nostra.
Il fatto che il differenziale non sia intervenuto e non si siano prodotte ustioni al punto di contatto fa comunque pensare che la corrente sia stata limitata, anche se, come suo figlio avrà già capito, non è il caso di ripetere l'esperimento.Â