Notifiche
Cancella tutti

Radiazioni cosmiche

3 Post
2 Utenti
0 Reactions
72 Visualizzazioni
(@monica74)
Post: 2
Membro
Topic starter
 

Buongiorno, nel 2011 quando mio figlio aveva 3 anni, volando da Londra a Vancouver ci siamo trovati in una tempesta solare che provoca radiazioni ionizzanti maggiori della norma. La tempesta solare è stata classifica C1. Ricordo che il pilota ha comunicato che per limitare le radiazioni sarebbe sceso di quota. Sono molto preoccupata di aver esposto mio figlio di 3 anni ad un elevato livello di radiazione. 
Grazie 

Monica

 
Pubblicato : 21 Giugno 2024 13:30
(@stefaniad)
Post: 77
Membro
 

Gentile Signora,

ci sentiamo di tranquillizzarla. In generale il livello di esposizione naturale cosmica  al quale i passeggeri aerei sono esposti   comporta incrementi poco significativi rispetto ai livelli a cui si è normalmente esposti sulla terra.   Anche nel caso di  tempeste solari, i passeggeri non ricevono dosi di radiazioni tali da destare preoccupazione. 

L'ICRP (Commissione internazionale per la protezione radiologica), la più autorevole organizzazione internazionale in ambito di radioprotezione, relativamente all'esposizione  alla radiazione cosmica durante i voli (rif: pubblicazione ICRP 132) evidenzia che:  l'esposizione durante i voli comporta un incremento molto ridotto della dose ricevuta annualmente a causa della radiazione di fondo naturale a livello del suolo, che non giustifica l'introduzione di misure di protezione  previste invece per il personale di volo,  esposto con continuità alle radiazioni cosmiche.

Poiché alcuni passeggeri possono, per motivi personali e molto diversi (ad esempio elevata frequenza di viaggi), essere preoccupati per l'esposizione alle radiazioni cosmiche, l’ICRP ritiene corretta la diffusione di informazioni pertinenti per consentire loro di prendere decisioni informate ed essere essi stessi  responsabili delle loro scelte.

In particolare l'esposizione alla radiazione cosmica dovrebbe essere vista in proporzione con altri rischi o considerazioni, per promuovere una visione più inclusiva di tutti rischi in modo che gli individui possano prendere decisioni informate. Un esempio riportato è quello di un volo da Londra a New York che espone una persona alla stessa dose efficace di 10 giorni di vacanza in una  regione montana ad alta altitudine. 

 

Nella speranza di esserle stati di aiuto la salutiamo cordialmente 

 

 
Pubblicato : 22 Giugno 2024 19:38
(@monica74)
Post: 2
Membro
Topic starter
 
Grazie della vostra risposta,
Cordiali saluti 
 
 
Pubblicato : 24 Giugno 2024 10:20
Condividi: