Buonasera,
scrivo qui perché sono molto preoccupata riguardo all'acquisto di un articolo proveniente dall'Ucraina, precisamente da Kiev. Data la vicinanza con Chernobyl, avrei bisogno di sapere se l'oggetto si può considerare sicuro, in termini di radioattività. E' possibile che oggetti provenienti dall'Ucraina possano tutt'oggi emanare un certo grado di radiazioni?
Specifico che si tratta di una bambola in vinile, che è stata importata dall'America in Ucraina a partire dal 2013, quindi non si trovava a Kiev ai tempi della catastrofe nucelare.
Mi sarebbe veramente utile sapere se maneggiare questo articolo o tenerlo nella stanza dove si dorme può comportare dei rischi, anche minimi, per la salute. Inoltre volevo sapere se una volta arrivato sarà necessario prendere delle precauzioni, ad esempio pulire con un panno umido la superficie dell'oggetto per eliminare eventuali polveri radioattive.
Grazie mille anticipatamente!
Buongiornao, anche se l'ultima parola si può dire solamente dopo avere effettuato una misura diretta, non c'è nulla che faccia pensare alla possibilità che l'oggetto sia contaminato, per vari motivi.
Essendo stato importato dagli USA nel 2013 non c'è ragione di pensare che possa essere contaminato. L'unica possibilità perché la contaminazione potesse avvenire sarebbe stata quella di conservarlo in un luogo altamente contaminato da C-137, come a Pripyat; il Cs-137 dimezza la propria attività in 30 anni, quindi in alcune zone intorno alla centrale di Chernobyl è ancora presente in forte concentrazione.
Per le ragioni sopra esposte non è il caso di pulirne la superficie, se non per generici motivi di igiene.
Cordiali saluti.