Salve a tutti, sono nuovo nel forum e chiedo scusa per il disturbo e spero di fare domande pertinenti.
Mi sono laureato alla magistrale in Fisica Applicata all'Università di Bologna nel 2016 e dopo 3 anni in Australia, in cui ho avuto la possibilità di fare working experience e ricerca a tutti gli effetti come fisico medico, per problemi di visto, mi ritrovo a tornare in Italia.
Sarebbe un sogno poter continuare a lavorare come fisico medico anche in Italia, ma so che devo completare la scuola di specializzazione di 3 anni.
Vorrei sapere come e su che base mi consigliate di scegliere la scuola (ho trovato solo info molto confuse a riguardo) e soprattuto so che sono a numero chiuso, Vorrei sapere le possibilità di entrare in una di queste e se fosse possibile provare l'ammissione in differenti scuole nello stesso anno. Inoltre, ci sono statistiche sulla percentuale di occupazione una volta finita la scuola? ( purtroppo non sono più un ragazzino e vorrei investire i miei prossimi 3 anni in un qualcosa che mi possa assicurare un lavoro)
Grazie mille a tutti e a chi perderà due minuti per rispondermi. Grazie ancora.
Ciao, Riccardo.
Nessun disturbo!
Mi chiamo Davide Gurrera e al momento rappresento in Italia gli specializzandi in Fisica Medica.
Innanzitutto ti suggerisco, se non l'avessi già fatto, di guardare con attenzione l'area AIFM dedicata alle Scuole di Specializzazione.
Lì troverai, fra l'altro, l'elenco di tutte le Scuole attualmente attive in Italia e i bandi recenti di accesso.
Sì, le Scuole sono a numero chiuso.
Sì, è possibile provare l'ammissione in più Scuole nello stesso anno.
La probabilità di accesso, al momento, non dovrebbe essere bassissima.
No, al momento non ci sono informazioni recenti sull'occupazione post-specializzazione, ma è qualcosa su cui sto lavorando...
In quale Scuola tentare l'accesso?
Dipende... i. da quanto sei disposto a spostarti; ii. dall'eventuale presenza di borse (come forse già saprai, siamo tenuti a svolgere tirocinio obbligatorio per 3 anni, ma noi non beneficiamo di alcun contratto di formazione, e su questo lavoriamo da anni senza avere ottenuto, ad oggi, risultati...).
Nel caso ti occorressero ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi (davide.gurrera@unipa.it).
Davide