Mi sono sottoposto a numerose DOC dagli anni 90, qual'è il livello di radiazioni emesse per questo esame rispetto a "normali" radiografie.
Grazie
Buongiorno, il "livello di radiazioni" inteso come dose assorbita dai tessuti varia in funzione della tipologia di apparecchiatura utilizzata. Esistono infatti apparecchiature basate su sorgenti radioattive, sulla trasmissione di raggi X singoli o doppi, oppure basate su ultrasuoni. Queste ultime, a differenza delle prime, non comportano assorbimento di dose da radiazioni ionizzanti.
Per fare una valutazione, anche sommaria, della dose che lei può avere assorbito, richiede la conoscenza dell'apparecchiatura utilizzata e i parametri di scansione impiegati.
Come indicazione di massima, le dosi assorbite con metodiche di DOC basate sui raggi X possono essere 100-1000 volte inferiori a quelle assorbite con radiografie tradizionali finalizzate alla densitometria ossea.
Se vuole approfondire l'argomento può rispondere a questo commento, oppure mandare una mail all'indirizzo ilfisicomedicorisponde@gmail.com, fornendo in ogni caso i dati relativi alle indagini alle quali si è sottoposto (tipologia di apparecchiatura, di indagine e parametri di scansione utilizzati).
Cordiali saluti.
Dott. Lorenzo Bianchi
Fisico medico