Notifiche
Cancella tutti

Dispositivi medici

10 Post
2 Utenti
0 Reactions
764 Visualizzazioni
(@andreacampani)
Post: 6
Membro
Topic starter
 

Buonasera,
chiedo cortesemente un’informazione.
Sto facendo una ricerca per un cliente che ha acquistato uno ionizzatore d’acqua.
Sembrerebbe rientrare tra i dispositivi medici (nel cui elenco ne ho trovati alcuni, anche se non la marca acquistata dal mio cliente).
E’ così?
Potete darmi qualche informazione.
Grazie
Cordiali saluti

 
Pubblicato : 23 Luglio 2018 18:11
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gentilissimo, per rispondere al quesito dobbiamo prima rifarci alla normativa vigente che, nello specifico, fa riferimento al DECRETO LEGISLATIVO 24 febbraio 1997, n. 46; al comma 1 lettera a) si legge la definizione di dispositivo medico: qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione, compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento, e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell'uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia; diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap; studio, sostituzione o modifica dell'anatomia o di un processo fisiologico; intervento sul concepimento, il quale prodotto non eserciti l'azione principale, nel o sul corpo umano, cui è destinato, con mezzi farmacologici o immunologici né mediante processo metabolico ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi​

In buona sostanza, l'oggetto in considerazione può essere inquadrabile come dispositivo medico nel momento in cui incide in modo diretto sullo stato di salute di un paziente andando a modificarlo in modo significativo. Pertanto, la domanda che dobbiamo porci è; uno ionizzatore d'acqua ha questo effetto sulla slaute di un paziente? A tale domanda non possiamo rispondere facendo riferimento a quanto riferito dal vicino di casa a proposito della lontana parente che è improvvismaente guarita, dopo anni di inutili terapie, semplicemente bevendo l'acqua ionizzata col dispositivo tal dei tali...per dimostrare un effetto va fatta una sperimentazione seria, con un disegno preciso, fissando a priori obiettivi e significatività statistica. 

Un altro aspetto che va tenuto in considerazione è quello della certificazione: è possibile, rivolgendosi agli enti preposti che verificano la sussistenza dei requisiti, certificare un dispositivo come dispositivo medico. Tale certificazione è, per il venditore, molto importante, in quanto il prodotto acquisisce una garanzia di affidabilità che fa acquisire prestigio e giustifica anche un prezzo più elevato.

In sintesi, per quanto premesso, possiamo dire che uno ionizzatore d'acqua non possa, a priori, essere considerato un dispositivo medico. Può essere considerato tale se è dimostrata, nei termini espressi sopra, l'efficacia rispetto alla salute del paziente, ed essere anche certificato come tale se i requisiti richiesti vengono riconosciuti dall'ente certificatore.

Cordiali saluti.

 

 
Pubblicato : 24 Luglio 2018 10:06
(@andreacampani)
Post: 6
Membro
Topic starter
 

Buonasera Sig. Lorenzo, forse sono stato un pò sintetico nel quesito. Mi risulta (dal sito del Ministero della Salute, elenco dei dispositivi medici - classificazione nazionale CND) che alcuni ionizzatori d'acqua siano stati riconosciuti/certificati dispositivi medici. Ho dato quindi per scontato che l'incidenza sullo stato di salute sia stata verificata. Mi chiedevo se uno ionizzatore d'acqua non elencato nella precitata classificazione potesse essere ugualmente considerato dispositivo medico. E credevo che l'argomento fosse stato trattato tra Voi esperti.
Grazie

 
Pubblicato : 24 Luglio 2018 15:16
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gentilissimo Sig. Andrea, premetto che come fisici medici noi ci occupiamo di salute ma nell'ambito di alcuni settori, e con attenzione ad aspetti sui quali siamo stati formati econtinuiamo ad aggiornarci. Un esempio, tanto per chiarire. Ci occupiamo di radiologia ma non, ad esempio, della tecnica delle proiezioni per eseguire una radiografia del rachide cervicale; e nemmeno della tipologia di esame ottimale a fronte di determinati sintomi che il paziente presenta (es., per dolori addominali diffusi è meglio un'ecografia, una TAC, una risonanza magnetica?); piuttosto, siamo in grado di stimare la dose assorbita da determinati organi per una indagine TAC.

Venendo al suo quesito, non siamo esperti di ionizzatori di acqua, nè da un punto di vista tecnico (caratteristiche costruttive, principi di funzionamento,...) nè medico (effetti sulla salute di chi ne fa uso). Tuttavia, consultando la CND sul sito del Ministero della Salute, non abbiamo trovato nessun riferimento agli ionizzatori d'acqua, nè tantomeno a modelli specifici. Se ci dice esattamente dove si trovano i dispositivi da lei citati possiamo andare a vedere di cosa si tratta.

Le suggeriamo di rivolgersi, eventualmente, ad un servizio di Ingegneria Clinica, dove trova le competenze che hanno a che fare costantemente con tutte le categorie di dispositivi medici.

Cordiali saluti.

 

 
Pubblicato : 27 Luglio 2018 15:23
(@andreacampani)
Post: 6
Membro
Topic starter
 

Gent.mo Sig. Lorenzo, ho scaricato un file excel dal sito del Ministero della Salute nel quale ho trovato due ionizzatori d'acqua. Vorrei allegarlo ma non so come si fa. E' possibile allegare il file a questo forum?
Intanto, faccio un copia/incolla di ciò che è riportato nelle descrizioni:
1 1316912 15/07/2015 N 15/07/2015 01/08/2016 CHANSON WATER CO., LTD PL-A705 IONIZZATORE MIRACLE MAX PL-A705 V9099 DISPOSITIVI NON COMPRESI NELLE CLASSI PRECEDENTI - ALTRI
1 1317056 16/07/2015 N 16/07/2015 01/08/2016 CHANSON WATER CO., LTD PL-A902 IONIZZATORE MAX REVOLUTION PL-A902 V9099 DISPOSITIVI NON COMPRESI NELLE CLASSI PRECEDENTI - ALTRI

 
Pubblicato : 30 Luglio 2018 16:23
(@Anonimo)
Post: 0
 

Gentilissimo, come le dicevo venerdì scorso e confermo oggi, non siamo la figura professionale alla quale rivolgersi per informazioni di questo genere. Le chiedo cortesemente, per curiosità mia, il link per scaricare il file.

Cordiali saluti.

 
Pubblicato : 1 Agosto 2018 08:14
(@andreacampani)
Post: 6
Membro
Topic starter
 

Gent.mo Sig. Lorenzo, come anticipato nel mio precedente commento, io ho già il file di excel. Ma l'ho scaricato tempo fa e non mi ricordo il sito. Se è possibile allegarlo a questo forum o se mi fornisce un indirizzo mail glielo faccio avere senz'altro.
Grazie
Cordiali saluti

 
Pubblicato : 3 Agosto 2018 11:54
(@Anonimo)
Post: 0
 

La ringrazio, può inviare il file a ilfisicomedicorisponde@gmail.com.

Cordiali saluti.

 
Pubblicato : 3 Agosto 2018 16:49
(@andreacampani)
Post: 6
Membro
Topic starter
 

Buonasera Sig. Lorenzo, ho inviato il file via WETRANSFER all'indirizzo da Lei indicato.
Grazie
Cordiali saluti

 
Pubblicato : 3 Agosto 2018 17:46
(@andreacampani)
Post: 6
Membro
Topic starter
 

Gent.mo Sig. Lorenzo, ho rintracciato il link (dal sito del Ministero della Salute) dal quale si può scaricare l'elenco aggiornato dei dispositivi medici: http://www.dati.salute.gov.it/dati/dettaglioDataset.jsp?menu=dati&idPag=1
Facendo una ricerca testuale (ionizzatore) nella colonna “M” (denominazione commerciale), ne ho trovati diversi.
Grazie

 
Pubblicato : 4 Agosto 2018 09:30
Condividi: