Per diventare fisico medico in Italia, è necessario seguire un percorso di studi altamente qualificato.
Concluso il percorso universitario Magistrale in Fisica, si accede alla Scuola di Specializzazione in Fisica Medica, un programma di formazione avanzata della durata di tre anni. Durante questo periodo, lo studente sviluppa competenze teoriche e pratiche attraverso lezioni, laboratori e tirocini in strutture sanitarie e centri ospedalieri. Questo percorso è essenziale per acquisire le abilità necessarie a operare in ambito clinico e per ottenere l’abilitazione professionale.
In questa sezione del sito si vogliono raccogliere informazioni, documenti e notizie riguardanti le Scuole di Specializzazione in Fisica Medica.
Il Rappresentante nazionale degli studenti delle Scuole di Specializzazione in Fisica Medica è Sara Parabicoli. E-mail: sara.parabicoli@unimi.it
Scuole di Specializzazione in Fisica Medica attualmente attive in Italia: UNIBO, UNICA, UNICATT, UNICT, UNIFI, UNIGE, UNIME, UNIMI, UNINA, UNIPA, UNIPD, UNIPI, UNIROMA1, UNIROMA2, UNITO, UNIVAQ.
Presidente Conferenza Nazionale dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Fisica Medica (CONDIR): Prof.ssa Cristina Lenardii (e-mail: cristina.lenardi@unimi.it)
Si segnala il gruppo Fb “AIFM Giovani”, amministrato da Sara Parabicoli e inteso a riunire tutti gli studenti delle Scuole di Specializzazione in Fisica Medica. https://www.facebook.com/groups/1021553415349021/