L’evento è rivolto ai fisici medici che desiderano una panoramica generale dei principi di base dell’imaging a risonanza magnetica (RM), dalla generazione del segnale alla ricostruzione dell’immagine, con particolare attenzione alle tecniche avanzate e alla quantificazione. Verranno presentati i progressi tecnologici nell’hardware e nel software, comprese le sequenze RM avanzate utilizzate nella routine clinica e nella gestione degli artefatti. Verrà sottolineata l’importanza della standardizzazione nella risonanza magnetica quantitativa clinica e verrà posta enfasi sulla garanzia della qualità e sul confronto multicentrico, compresi gli aspetti di sicurezza.

Il presidente della Scuola è Brendan McClean, gli organizzatori scientifici sono Luisa Altabella e Ioannis Tsougos,  il comitato organizzatore locale è formato da Cristina Lenardi, Marco Felisi, Silvia Locarno, Paolo Arosio, Simone Busoni.

L’evento della durata di due giorni e mezzo sarà accreditato dall’EBAMP (European Board of Accreditation for Medical Physics).

In continuità con la politica di AIFM di ridurre i costi di iscrizione per gli specializzandi, sono previsti 15 posti a tariffa scontata (150 euro) per 15 specializzandi AIFM.

Dettagli su programma e modalità di iscrizione sono accessibili da:

https://efomp.org/index.php?r=pages&id=esmpe-upcoming-editions