Il WS FIRR 2019 intende approfondire la conoscenza su alcune tematiche che riguardano sia le radiazioni ionizzanti che non-ionizzanti.
Sarà affrontato il tema della teragnostica, un settore nuovo della medicina nucleare che vede l’utilizzo di molecole marcate con diversi radionuclidi, al fine di impiegarle sia in fase diagnostica (con i radionuclidi che non danneggiano i tessuti) che in terapia (con i radioisotopi in grado di attaccare la massa tumorale), grazie anche all’impiego di nuovi radiofarmaci specifici per alcuni tumori come quelli neuroendocrini del tratto gastro-enterico.
Un altro settore di notevole interesse è quello della ricerca di marcatori predittivi della risposta alla radioterapia che potrebbero permettere di selezionare i pazienti con maggiori probabilità di risposta tumorale ed evitare danni acuti a carico dei tessuti sani.
Una parte rilevante del WS sarà dedicato alle problematiche dei campi elettromagnetici sia dal punto normativo (protezione della salute) sia per le novità in tema di impiego in diagnostica e terapia. In particolare per quanto riguarda gli aspetti di protezione saranno oggetto di approfondimento le normative e le linee guida per la popolazione e per i professionalmente esposti, mentre altre relazioni verteranno sulle applicazioni diagnostiche e terapeutiche. Saranno infatti oggetto di relazioni specifiche gli effetti biologici accertati dei campi elettromagnetici a bassa ed alta frequenza, utilizzati per lo sviluppo e l’utilizzo di apparati biomedicali.
Le tecnologie di comunicazione e di raccolta dati, così come la tecnologie digitali per l’operatività sul paziente hanno già modificato l’utilizzo e le performances di molti strumenti diagnostici. La tecnologia 5G, ancora pochissimo diffusa sul territorio nazionale, permetterà modalità di connessione e di utilizzo di enormi quantità di dati contemporaneamente ed avrà impatto anche sulla gestione dei pazienti e di molti interventi terapeutici.
Come è tradizione degli WS della FIRR interverranno illustri relatori in rappresentanza di tutte le Associazioni federate.