L’argomento scelto per il Workshop FIRR riguarda i possibili effetti sulla salute delle radiazioni cosmiche, sia nei riguardi della popolazione in generale, sia di specifiche classi di lavoratori (personale di volo, astronauti).
L’esposizione cronica ai raggi cosmici nel contesto del complesso ambiente spaziale può infatti esporre gli astronauti al rischio di danno da radiazioni. Ma per stimare tale rischio, è necessario comprendere in che modo lo stress indotto dalle radiazioni impatti sul destino cellulare e come questo a sua volta possa determinare specifici effetti sulla salute.
L’esposizione agli ioni pesanti dei raggi cosmici produce una moltitudine di modificazioni cellulari che dipendono dal rateo di esposizione, dal tipo di danno indotto e dalla suscettibilità individuale. Inoltre, l’eterogeneità della dose, del rateo di dose, della qualità e dell’energia della radiazione contribuiscono a rendere molto complessa la stima del rischio.
Occorre quindi identificare nuovi biomarcatori che aiutino a sviluppare modelli di rischio individuale di cancro o di altre conseguenze a lungo termine sulla salute.
Saranno quindi affrontati nel Workshop FIRR i vari aspetti fisici, biologici, immunitari, biomedici e radioprotezionistici della radiazione cosmica da relatori indicati dalle singole Associazioni per la loro elevata esperienza di ricerca nel settore.