Non sarà un convegno per soli “Professionisti”, ma un momento di riflessione per tutti coloro che fanno della Chimica e della Fisica la loro Professione.
In particolare quest’anno sarà un momento di incontro tra le parti, durante il quale è doveroso spiegare che la Chimica e la Fisica sono al servizio della vita di tutti i giorni e entrambe contribuiscono in misure ed ambiti diversi, al miglioramento delle condizioni di vita sulla terra e… nell’Universo.
Il convegno sarà composto da una serie di sessioni tematiche affrontate secondo il format del “talk-show” da un corpo relatori di grande esperienza e capacità, su argomenti di attualità e vita comune, finalizzati alla divulgazione della Chimica e della Fisica, oltre che delle scienze ad esse collegate. L’apertura sarà dedicata ai mutati aspetti ordinistici.
Un focus particolare ricorderà il 150° anniversario della Tavola Periodica di Mendeleev, dopo che l’ONU ha definito il 2019 l’Anno internazionale della Tavola Periodica, riconoscendo il ruolo della Chimica nello svilupo sostenibile e nella capacità di fornire soluzioni alle sfide globali della vita.