Un potente Signore organizza un lussuoso ricevimento per le nozze della figlia. Il potente Signore possiede 1000 botti di vino che vuole utilizzare per l’occasione. Proprio 24 ore prima dell’inizio del ricevimento viene a conoscenza di uno spiacevole evento: una botte di vino è stata avvelenata e basta la più piccola quantità di quel vino (anche solo una goccia) per provocare la morte tra le 12 e le 13 ore dall’ingestione. Il potente Signore, ovviamente, non vuole rischiare con la vita degli invitati e neppure vuole annullare il ricevimento; deve pertanto individuare la botte avvelenata prima che inizi la festa.
Il potente Signore dispone di un gran numero di schiavi (grande quanto si vuole) che eseguono istantaneamente gli ordini che vengono loro impartiti ed inoltre dispone di una manciata di prigionieri che è disposto a sacrificare facendo assaggiare loro il vino.
Puoi indicare la strategia da seguire per individuare, entro 24 ore, la botte di vino avvelenata impiegando il minor numero di prigionieri ?